Utente 496XXX
salve dottori,
dopo che al mio ragazzo è stato diagnosticato l'hpv ho fatto il pap-test e l'hpv test. Per ora ho solo il risultato del pap-test da cui è risultato displasia lieve coilocitosi. Dopo le vacanze di natale arriverà il risultato dell'hpv e mi metterò in cura presso un consultorio. Ma mi chiedo se il vaccino può essere fatto anche da chi ha contratto il virus? se si può stimolare il sistema immunitario a debbellare prima il virus?
Una considerazione un pò più personale:da ventiduenne studentessa e senza fonte di reddito proprio mi chiedo come possa avere un prezzo così elevato un vacciano così importante?? E' apprezzabile che venga somministrato gratuitamente alle 12enne...ma io 22 enne gia affetta dal virus posso sperare di avere delle agevolazioni economiche o dovrò pagare il prezzo intero(e quanto ammonterebbe precisamente un ciclio completo completo di Gardasil) ?
grazie

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Alessandro Benini
28% attività
0% attualità
16% socialità
OSTRA (AN)
Rank MI+ 44
Iscritto dal 2000
Gentile Utente
il vaccino può essere fatto anche da chi ha contratto il virus(le cui problematiche nascono per i sottotipi 6-11-16-18 che sono correlati alla predisposizione di contrarre il tumore del collo del'utero)
Per quanto riguarda i successivi quesiti,la domanda andrebbe rivolta ai nostri Ministri della Sanità e dell'Economia
Cordiali Saluti
Dr.Alessandro Benini
[#2] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
16% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2005
La scelta di somministare il vaccino al di sopra di quel limite di età appaartiene allo stesso paziente di concerto al proprio medico curante: non eiste alcun agevolazione economica allo stato attuale.

le indicazioni del vaccino si estendono in linea teorica anche a chi è portatore del ceppo interessato dalla terapia immunostimolante anche se il discorso necessita di ulteriori studi metanalitici su scala internazionale.

cari saluti
Dott. Luigi LAINO
Ricercatore Dermatologo e Venereologo
malattie sessualmente trasmissibili, ROMA