Sete continua

Da un pò di giorni "convivo" con una sensazione continua di sete che non riesco a far smettere (oggi avrò bevuto più di tre litri d'acqua), anche in questo momento sono assetato. Sbirciando in qualche sito mi sono creato un pò di confusione in testa. Specifico di essere donatore di sangue e grazie a questo ho scoperto di avere un livello di acido urico elevato (che ho smesso di curare) che unito a questo mio ultimo sintomo, ad una difficoltà di concentrazione e all'aumento dello stimolo ad urinare possono dare diverse diagnosi. Io sono un donatore abituale quindi penso che se avessi qualche problema mi avrebbero informato. Quello che vorrei chiedere è cosa può essere e se devo consultare il mio medico oppure mi sto preoccupando per nulla?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' importante che lei esegua un prelievo per la glicemia e per l'emoglobina glicata, dal momento che i sintomi che lei riferisce potrebbero essere indice di un diabete.
La glicemia dovrebbe essere eseguita non solo a digiuno, ma anche dopo 2-3 ore dal pasto principale (anche mediante stick), per un migliore inquadramento.
Analogamente e' importante eseguire uno stick sulle urine del primo mattino per escludere la presenza di glucosio nelle urine (glicosuria).
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.
Visto che ne ho la possibilità controllerò la glicemia oggi dopo pranzo. Visto il risultato vedrò il da farsi anche se devo ammettere che la sensazione di sete non è svanita.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dottore,
ho misurato il livello di glicemia come da lei detto due ore dopo pranzo ed era a 101.
come livello è buono?