dermatite non molto chiara

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di quasi 12 anni. Da un paio di anni almeno 1 o 2 volte l'anno le compare sul naso una specie di ferita, all'inizio sembra una chiazzetta rossa (piò o meno di 2-3 mm) il giorno dopo si forma una crosticina che a volta sanguina e nell'arco di 3 o 4 giorni scompare. Premetto che la bambina è sempre stata bene, inoltre fa ginnastica artistica a livello agonistico allenandosi tutti i giorni. Verso metà agosto è ricomparsa la dott.ssa è riuscita a vederla dicendoci che potrebbe essere una dermatite solare (anche se non esce solo d'estate con il sole) ma ci ha prescritto delle analisi per riuscire a capire meglio e questi sono i risultati:
Leucociti 4,39 (4.50-11)
neutrofili 2,05 (2.10-7.80)
il resto dell'emocromo è all'interno dei valori di riferimento.
Ves 6
p-CPK 267 (0-154)
elettroforesi delle proteine plasmatiche: tracciato elettroforetico nei limiti di norma assenza di anomalie qualitative -
Proteina C reattiva 2.90 -
Anticorpi anti antigeni nucleo estraibili (SSA,SSB,Sm,U1RNP,Jo-1,Scl70,Cenp-B) Ab anti ENA 0.3 (negativo <0.6)
Anticorpi Anti nucleo (IFI)
Ab anti nucleo su Tes. (IFI) positivo 1:20
Ab anti nucleo su Cell. Hep2 positivo 1:160
Aspetto: Omogeneo
E' il caso di fare una visita immunologica o reumatologica?Sono molto preoccupata, spero non sia nulla di grave .
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete fornirmi e vi saluto.
Laura
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Deve a mio avviso in virtu della lesione che racconta e della positivita' autoanticorpale, fare una visita dermatologica per l'esclusione di patologie immunitarie (lupus in primis). La sede dermatologica possiede tutte le armi per fare diagnosi precise.

Mi tenga pure aggiornata di questa situazione.

Saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
La dott.ssa aveva già visto la bambina e diceva che secondo lei sembrava una dermatite solare e una fotosensibilizzazione, di usare una crema a protezione totale e ci aveva detto di stare tranquilli però aspettava l'esito delle analisi per dare un nome a questa cosa. Purtroppo in questi giorni non è presente per cui dovremmo aspettare la settimana prossima. Ma da questi risultati si può già escludere il LUPUS? Ma può comparire così all'improvviso e senza dare grossi problemi? anche su una bambina?
Mi scusi ma sono veramente preoccupata,
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
il lupus eritematoso sistemico è patologia complessa che non si diagnostica solo con la positività agli ANA ma necessita di un corredo sintomatologico più ampio. Certo il titolo 1:160 è da seguire con attenzione ma non corrisponde automaticamente alla diagnosi. Il lupus discoide è meno severo e può comparire anche nei bambini, all'improvviso come dice lei. Si tratta di situazioni che si gestiscono bene: come al solito è imperativo che si affidi ad un centro di riferimento, nella sua città ci sono, e segua le istruzioni che le vengono date, senza panico e senza girare il mondo.
Cordialissimi saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio , staremo a vedere come procederà la cosa ma non le nascondo che è difficile non andare in panico..
[#5]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
No, nessun panico,m per carità ma solo la necessita' di effettuare le indagini: ovviamente deve affidarsi ai suoi dermatologi che meglio di noi possono ipostare l'iter ma ovviamente mi correva l'obbligo di aver dato quel tipo di orientamento in base ad i dati inseriti

Saluti cari
[#6]
dopo
Utente
Gentili dott.
ieri la dermatologa mi ha chiamata dopo aver letto le analisi e mi ha consigliato di farle fare una visita reumatologica che ho già prenotato per lunedì. Mi diceva che cè questa positività alla fotosensibilità ma che nell'insieme gli esami non vanno male. Vi chiedo però una cosa che non riesco a capire: nel caso di fotosensibilità vengono fatti fare gli esami del sangue per escludere penso il Lupus, ma nel momento che risultano positivi come nel nostro caso cosa significa? che la malattia è già in atto? o che magari prendendo anche solo delle vitamine la cosa potrebbe risolversi?
Vi chiedo scusa ma l'attesa fino a lunedì è devastante....
[#7]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
Capisco la sua ansia ma non siamo di fronte a problemi che si possono spiegare facilmente. Le risponderei che -per ora- non vi é nulla di assodato e lei sta facendo delle indagini per circoscrivere il problema. La visita reumatologica potrebbe rivelarsi negativa o da essa potrebbero scaturire indicazioni precise. Siamo costretti ad aspettare le indicazioni del reumatologo ma, successivamente, saremo lieti di poterla ulteriormente aiutare con dei consigli se lo riterrà opportuno.