Eco add. inferiore, psa, uroflussometria

Premetto che ho 40 anni e nel 2009 ho avuto un episodio di idrocele sinistro, trattato con antibiotici e risolto. Da lì, effettuando un controllo alla prostata mi é stata riscontrata un ipertrofia prostatica benigna; dagli esami eseguiti (2010) prostata lievemente aumentata (51 x 28) con discreto ristagno dopo minzione (70CC) e urofless. 10ml/sec.
Ora (2011) rifatto esami richiesti dall'urologo per il controllo annuale: s-PSA 0.479; ecof. prostata nei limite sup. della norma (50 x30) con attuale ristagno dopo minzione (100CC); urofluss. 12ml/sec con tracciato ai limiti inferiori della norma, almeno così leggo, non é molto chiara la scrittura del medico. Tra alcuni gg avrò il controllo dall'urogolo che mi dirà come procedere ma volevo solo capire una cosa: é da curare con farmaci? l'anno scorso l'urologo non ha prescritto alcunché (solo evitare il più possibile il fumo, bici e cibi piccanti) oltre a precisare di non preoccuarmi in quanto ci sono molte persone che soffrono di tale "patologia" senza saperlo, la cosa da fare é tenere sotto controllo. Confermate? Ci sono cure o devo fare più attenzione allo stile di vita.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Graziella Sanfilippo Urologo 26 1 1
Dovrebbe indagare meglio sul mancato svuotamento vescicale. Le cause sono piu' di una ( ipertrofia prostatica, stenosi dell'uretra, ostruzione del collo vescicale) ...la terapia è diversa ovviamente.
Alla flussometria lei ha un getto molto debole in relazione all'eta'...indicativo di ostruzione...bisognerebbe capire per quale motivo lei non svuoti bene la vescica.

Dr.ssa Graziella Sanfilippo

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

i dati riferiti mostrerebbero un non normale svuotamento vescicale.
sarà il suo urologo, che ha avuto la possibilità di visitarla e conoscerla a giudicare se sia opportuno consigliarle una terapia medica per "urinare meglio"
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org