Lettura spermiogramma

Buonasera.
Ho già fatto degli spermiogramma con esiti non del tutto soddisfacenti.
Ora ho riprovato ad eseguirli, a seguito di una cura, ma per motivi di tempo e distanze km dal lavoro l'ho eseguito in un centro diverso dai precedenti e dai termine mi sembra abbia dei parametri differenti. Volevo pertanto sottoporvi questi esiti e avere il vostro parere, se sono OK.
Grazie infinite per il vostro lavoro.

(Tra parentesi ho messo i valori di riferimento indicati)

ESAME COLTURALE
Materiale: liquido seminale
Isolamento di: sviluppo di scarsissima flora batterica mista G+,non significativa.
ESAME DEL LIQUIDO SEMINALE
Esame chimico fisico-aspetto: Torbido, biancastro
Volume: 5,0 ml (1,0 - 6,0)
Ph: 8,0 (7,2 - 8,0)
Fluidificazione: Completa (entro 30')
Viscosità: Normale
Numero di spermatozoi: 90,00 milioni/ml (superiore a 30,00)
Motilità spermatica: 75% (alla seconda ora superiore al 50%)
Tipo di movimento: Attivi di ondulazione e traslazione
Spermatozoi con morf.norm.: 80% (superiore a 60)
Forme atipiche: alcune
Cellule epiteliali di sfaldamento: alcune
leucociti: Assenti
Cristalli: Assenti
Altri elementi: Assenti
Emazie: Assenti
Osservazioni: Liquido seminale nei limiti della norma
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'esame presentato non sembra fatto in struttura dedicata.

Alcuni parametri un po’ "irrealistici", come la morfologia degli spermatozoi normale all'80%, ci dicono che purtroppo la prima cosa che possiamo indicarle è quella di ripetere l'esame possibilmente presso una struttura dedicata ed aggiornata che segua le indicazioni date dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Con un esame più attendibile e fatto seguendo dei criteri internazionali accettati potremmo poi ridiscutere il suo eventuyale problema.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/