unghia malata, deforme, "tumore" dell'unghia

Salve. Sono qui con una certa rassegnazione, perchè dopo ormai 6 anni e svariate consultazione mediche ancora non mi è stata fornita una spiegazione della mia patologia. Sono appunto sei anni che l'unghia del mio dito medio cresce deforme, con varie sporgenze e buchi, per cosi dire"una strada non asfaltata". Fatti i vari test per sapere se era un fungo, è risultato tutto negativo l'unghia cresce deforme senza un apparente motivo rendendo più gonfio e "grosso" il dito rispetto agli altri. L'unica risposta che mi è stata data è quella che l'unghia potesse essere affetta da un tumore e nel frattempo mi è stato dato un acido per "mangiare" queste sporgenze, ma l'effetto è lo stesso di quando limo la superficie: l'unghia continua comunque a crescere male.Ed aggiungo che l'unghia cresce "in altezza" non in lunghezza, per capirsi non esce mai dal letto ungueale.
Se posso vorrei postarvi o inviarvi delle immagini per far capire meglio la situazione.
Aspetto con ansia vostre risposte.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non posso credere che nessun dermatologo che ha consultato le abbia fornito una diagnosi o, perlomeno, un'ipotesi. Data l'età non credo si tratti di un tumore, e - come sa - non possiamo farle diagnosi con foto che invia. Le dico che numerose condizioni possono coinvolgere solo un unghia. Per esempio: cisti mucosa digitale, acrodermatite continua di Hallopeau, paracheratosi pustolosa, la stessa psoriasi o lichen. Tanto per fare esempi.
Deve avere una diagnosi da un dermatologo ed il dermatologo si deve impegnare a risolvere il suo caso o, perlomeno, a darle indicazioni plausibili. Se lo specialista non se la sente, può capitare, si faccia indirizzare da alcuni colleghi particolarmente esperti nella patologia ungueale.
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Anch'io non posso credere - ma rispetto la sua affermazione - che un dermatologo non sia ingrado di porre una parola chiara sulla sua patologia ungueale.

Di casi appartenenti a patologie ungueali con caratteristiche cliniche similari c'e ne sono davvero tante.

Da qui il conforto a non perdere la fiducia e a recarsi dal suo dermatologo di fiducia almeno per il postulato diagnostico.

Saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Ed eventualmente, in casi estremi, ricordo che anche sull'unghia è possibile effettuare un esame istologico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la vostra attenzione.
Dr.ssa Suetti, la ringrazio e le porgo una domanda, visto che lei si trova a Roma vorrei sapere se è disposta ad una visita e ad aiutarmi a scoprire di cosa si tratti, o perlomeno indicarmi dei nomi di specialisti di patologie ungueali nei pressi di Roma.
Aspetto sua risposta e la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.