Da vitiligine da circa 4 anni

Buongiorno, sono un ragazzo affetto da vitiligine da circa 4 anni. Le macchie si sono estese al viso, collo, mani, piedi, contorno occhi. Ho consultato 3 dermatologi che mi hanno prescritto all'incirca la stessa cura, ma senza risultati. L'ultima cura l'ho iniziata 16 mesi fa, ma le macchie continuano a dilatarsi.

Ecco cosa ho assunto:
Nel periodo invernale:
- mattina - pomata Cromovit; 1 cpr di metionina; 1 cpr di selenium ACE; 1 cpr di Ephinal 300mg
- pomeriggio - pomata Cromovit; 1 cpr di metionina; 1 cpr di selenium ACE; 1 cpr di Ephinal 300mg
- sera - unguento Protopic; 1 cpr di metionina; 1 cpr di selenium ACE; 1 cpr di Ephinal 300mg

Nel periodo estivo (oltre alla cura mi ha consigliato di espormi al sole dopo aver utilizzato il Tanning generator):
- mattina - gel Tanning generator; 1 cpr di metionina; 1 cpr di selenium ACE; 1 cpr di Ephinal 300mg
- pomeriggio - gel Tanning generator
- sera - pomata Cromovit; 1 cpr di metionina; 1 cpr di selenium ACE; 1 cpr di Ephinal 300mg.

Adesso un'amica che era affetta da vitiligine mi ha detto di aver assunto il TRISOLAREN, e dopo pochi mesi le macchie sono sparite. Vorrei un consiglio su questo farmaco. Grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Il farmaco fa parte della famiglia degli psoraleni e rappresenta uno dei rimedi più antichi ed utilizzati nel trattamento della vitiligine. È una via senz'altro percorribile. Naturalmente deve essere il dermatologo a prescrivere il farmaco ed a seguirla durante il trattamento. Questo consiste nell'assunzione del medicinale e successiva esposizione a raggi ultravioletti. Personalmente consiglio di rivolgersi ad una struttura pubblica o privata dotata di lampade UV ad utilizzo medicale: avrà il vantaggio di poter essere esposto ad una quantità di radiazione quantificabile e testimoniabile. Ciò rende più agevole e sicuro il monitoraggio della risposta al trattamento. In altri casi i pazienti assumono gli psoraleni e si espongono ai raggi solari, ma questa modalità la sconsiglio. Il tutto ripeto deve essere seguito dal dermatologo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Molta attenzione ad inserire questo tipo di richieste: nella vitiligine non esistono farmaci né tantomeno integratori miracolosi e quello che ha scritto non può trovare alcuna conferma né clinica né scientifica dal nostro punto di vista maggiori o piu importanti di altre terapie non menzionate.

Se avessi visto questo consulto in qualità di referente d'area dermatologica avrei respinto la richiesta poichè fuorviante per l'utenza e celante una pubblicità occulta. Anche in piena buona fede dell'utente.

Invito tutti gli operatori di medicitalia.it a valutare per bene un consulto in accettazione (titolato in rosso) prima di dare risposte.

Ripeto: nella vitiligine NON esistono farmaci ed integratori miracolosi, ma farmaci efficaci e terapie efficaci (uvb narrow band, puva, laser ad eccimeri) da scegliere con il dermatologo.

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo, mi associo in pieno a quanto detto dal Collega Laino.
La risposta era solo incentrata sull'utilizzo degli psoraleni, che sono medicina tradizionale e più che ufficiale. Il paziente aveva chiesto quello e non un giudizio sugli integratori vitaminici o sulla terapia in atto: su questo argomento avremmo risposto come sempre.
Di nuovo cordiali saluti