- modesta riduzione in ampiezza del canale vertebrale a livello di l3-l4 e l4-l5

Gentili Dottori,
mia madre continua ad avere forti dolori alla schiena e soprattutto alla gamba.

La RMN eseguita riporta il seguente referto:

- sequenze SE, TSE, T1 e T2 assiale e sagittale.
- studio del rachide lombo-sacrale e dorsale inferiore, fino a D11.

- Midollo inferiore normale;

- Cono midollare termina a D12;

- visibili plurime salienze discali posteriori da L2 a S1 che si estendono anche alle regioni foraminali ed in particolare a livello della sx all'altezza di L4-L5 e bilateralmente a livello di L5-S1 ma in assenza di significative compressioni su strutture ganglio radicolari.

- Modesta riduzione in ampiezza del canale vertebrale a livello di L3-L4 e L4-L5.

- Piccolo angioma somatico in corrispondenza di L2 sul versante dx.

1) Cosa le consigliate di fare in attesa della visita ortopedica già prenotata (ma solo dopo le festività);

2) I forti dolori alla schiena, anca e gamba destra possono essere in qualche modo alleviati?

Grazie in anticipo per l'attenzione.

saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Alberto, certamente ! Comunque porti sua madre al Pronto Soccorso Generale o vada dal suo Medico Curante, se ha forti dolori e non può attendere almeno altri 20 gg, come mi sembra ovvio.
Un analgesico e degli antiinfiammatori può farli benissimo!!!
In atto non sembra ci siano i motivi per un intervento chirurgico, ma certamente deve curarsi con cure farmacologiche e con fisiochinesiterapia mirata e specifica fatta a cicli periodici.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr. Simone Cigni Ortopedico, Chirurgo della mano 711 7
I dolori DEVONO essere alleviati. E' necessaria la valutazione del caso. Si rechi in Pronto Soccorso.
Saluti

Dr Simone Cigni

[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Alberto, le specifico che una volta risolta la fase acuta della patologia rachidea di sua madre, dovrà fare delle terapie specifiche di mantenimento e sopratutto la fisiochinesiterapia ( massoterapia, ionoforesi e Kinesi funzionale del reachide lombare senz'altro).
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina