Flussometria

Buongiorno,
un'amica di famiglia dovendo effettuare una flussometria per accertamenti, nell'accingersi ad effettuare l'esame si è seduta sulla tavola dal water dove urinare.
Adesso è preoccupata (tanto da non dormire la notte) per cosa può aver contratto con il suo comportamento.
Mi potete dare un 'aiuto, almeno la tranquillizzo?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signora,

di solito le urine, a meno che qualcuno che abbia urinato prima non avesse una infezione urinaria in corso, sono sterili; ma anche ammettendo che dei germi patogeni siano stati presenti sulla tavoletta del water, la pelle rappresenta una efficace barriera protettiva.
Perciò, anche se è sempre buona norma igienica evitare di sedersi sul water, dica alla sua amica di non preoccuparsi.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it