Ciste del posto destro

Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedere un consulto a voi esperti, da un mesetto mi è uscita un ciste davanti al polso cioè volare, il dottore in primo momento mi ha detto di fare l'ecografia, lo fatto, ed ha evidenziato un ciste sinoviale al polso destro di 16,4 mm, dato che è sul legamento del polso mi da tanto ma tanto fastidio quando porta la bici e gioco a tennis, lui mi ha detto di toglierla è giusto? in piu sono un 2-3 giorni che mi tira il polso sarà la ciste?. GRAZIE PER LA RISPOSTA
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
le cisti sinoviali sono delle tumefazioni benigne che originano dalla membrana sinoviale che avvolge le articolazioni. Hanno un contenuto liquido, detto sinoviale, che ha la funzione di lubrificare le superfici articolari. Le dimensioni delle cisti variano con l'aumentare o il diminuire della quantità di questo liquido. Qualora siano dolorose ed impediscano i movimenti, è opportuno rimuoverle. Le tecniche di asportazione sono essenzialmente due: l'aspirazione del liquido mediante una siringa (in questo modo la cisti si sgonfia, ma la sua parete rimane, per cui esiste il rischio di recidiva, cioè che la cisti si riformi), e l'asportazione radicale mediante intervento chirurgico. L'intervento di norma è ambulatoriale e può essere eseguito in anestesia locale o tronculare. Si rivola al chirurgo plastico, ortopedico o chirurgo della mano a lei più vicino per una visita specialistica.
Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie, lei consiglia l'intervento?
[#3]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Gentile utente,
l'intervento è consigliato qualora la cisti sia associata a dolore e ad impotenza funzionale.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
capito, in gioco a tennis non agonistico, anche la bici, quando vado in bici si gonfia molto e anche oggi a scuola quando scrivo mi da fastidio. GRAZIE MILLE GENTILISSIMO
[#5]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
Di nulla
Buon pomeriggio.