Formicolio all'arto superiore destro e alle labbra

Buonasera, scrivo per conto di mia madre che da tempo avverte formicolio all'arto superiore Dx e alle labbra (alle labbra solo durante il sonno). Ha eseguito nel 2007 una R.M. Cervicale che ha evidenziato spondilosi caratterizzata da processi ostiofitosi mergino- somatici, maggiormente evidenti in C5-C6 dove lo spazio intersomatico appare particolarmente ridotto in altezza e il disco ernia nel contesto del canale rachideo in sede mediana con maggiore estrinsecazione a Dx, determinando un'impronta sull'astuccio liquorale subaracnoideo e lieve sulla corda midollare che appare di regolare segnale. Processi osteofitosici retrosomatici oltre che in C5-C6, anche in C3-C4, specie nel versante Dx.
Ha eseguito 10 cicli di fisioterapia ma il problema si ripresenta periodicamente con maggiore intensità. Che consigli potete darle? Sono necessarie sedute di terapia periodiche? Età 53 anni.
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Mi permetto di rispondere io, visto che l'argomento è di interesse clinico e neurochirurgico più che radiologico.
I sintomi all'arto superiore riferiti da Sua madre si potrebbero ben accordare con quanto rilevato alla RMN, che però è un pò "datata".
Deve consultare un neurochirurgo o un ortopedico che si occupa di chirurgia vertebrale che,visitando la mamma, dovrà dare le opportune indicazioni terapeutiche.
Per il formicolio alle labbra non ci sarebbe attinenza con la patologia cervicale, ma Le chiedo: come fa Sua mamma ad avvertire il formicolio alle labbra se dorme?

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Quindi consiglia di rivolgersi a un neurochirurgo e di ripetere la RMN? Si, intendevo dire che al risveglio avverte un formicolio alle labbra, non nel sonno.. :-) Quindi se non sembra attinente alla patologia cervicale a cosa potrebbe essere dovuto?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Direi di si. Forse è meglio il neurochirurgo così potrà valutare,visitandola, anche quel disturbo al labbro che potrebbe anche non aver alcun significato, ma che comunque è di competenza neurologica/neurochirurgica.

Ci faccia sapere
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.. Molto gentile!
Cordiali saluti.