Ernia inguinale complicazioni postoperatorie

Gentili Dottori, sono un biologo in pensione e il 1° giugno di quest'anno (2011) sono
stato operato per un'ernia inguinale sinistra . Il decorso postoperatorio è stato buono e non ho notato nessuna anomalia nella zona operata fino alla fine di maggio quando improvvisamente si è sviluppato un notevole gonfiore 2 cm sopra la cicatrice. Sono andato subito alla clinica dove ero stato operato e malgrado un
accertamento ecografico i medici non hanno capito se si tratta di un rigetto della
rete oppure di un'infezione della stessa. Dal 1° settembre sono in terapia antibiotica, piuttosto pesante e fastidiosa e ho il terrore che tutto ciò non servirà
a nulla e dovrò essere operato di nuovo. L'ecografia non l'ho potuta ritirare subito
ma a voce mi hanno detto che nel sottocutaneo si sta sviluppando un intenso
tessuto di granulazione con abbondante edema. A vostro giudizio si tratta di una
reazione di rigetto della rete o di un'infezione sottocutanea? In quest'ultimo caso
perché si è sviluppata dopo tre mesi e da dove vengono i germi infettanti?
Vorrei qualche parola di chiarimento e di rassicurazione Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile dirlo a distanza ed in effetti si tratta di un' evenienza piuttosto atipica. Se desidera ci aggiorni sull' evoluzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

non riferisce se in occasione della comparsa della tumefazione siano comparsi dolore, febbre o altri sintomi.

come dice il collega quello che le sta accadendo risulta piuttosto anomalo, sempre con i limti di una valutazione a distanza.

cordiali saluti e ci tenga informati

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale