Utente 180XXX
buongiorno, sono un uomo di 50 anni e scrivo per richiedere, se possibile, un consulto preventivo sulla mia cisti pilonidale pluri-fistolizzata.

Ormai da diversi anni, non ricordo bene quanti, forse 10 anni , soffro di questo disturbo.
Sono andato avanti con ascessi che poi naturalmente drenavano tramite fistole, all'inizio una sola fistola, poi con il tempo sono diventate 3, mi sembra.

Adesso da circa 2 giorni , mi sono accorto di avere una nuova fistola proprio in prossimità dello sfintere anale e da allora provo una sensazione di bruciore , oltre che in prossimità della fistola perianale, anche dentro l'ano.
Provo anche uno strano e prolungato stimolo di evacuare, senza però avere nulla da evacuare.
Quindi ho senz'altro l'intenzione di farmi visitare nella struttura ospedaliera della mia città, visita che onestamente avevo evitato fino ad oggi per un misto di paura , imbarazzo, e probabilmente volontà di rinviare quanto più possibile un post-operatorio lungo, visto che viaggio spesso per lavoro.

Quello che vorrei chiedere a Voi, gentilissimi di questo portale, è qualche ipotesi su quello che potrebbe essermi successo, si da prepararmi con maggiore serenità a superare l'imbarazzo della visita.

E' possibile che si sia formata una fistola anche dentro l'ano?
Che tipo di intervento dovrei aspettarmi?

Mi chiedevo anche se è corretta l'area specialistica della Chirurgia Generale o se trattasi di materia pertinente alla Dermatologia.
Ringrazio molto anticipatamente.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Andrea Favara
60% attività
20% attualità
20% socialità
CANTU' (CO)
Rank MI+ 100
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Le cisti o fistole pilonidali sono abitualmente trattate dai chirurghi e non contraggono rapporti con l' anoretto, caratteristica delle fistole perianali, patologia completamente diversa. Auguri!

http://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/124-ascessi-fistole-anali-perianali.html

http://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-generale/118-cisti-fistola-sacro-coccigea-ovvero-sinus-pilonidalis.html