Dissociazione

gentili dottori
i problemi che ho sono
1) quando sono in giro per strada capita spesso che non so dove mi trovo e mi sento distaccato emotivamente da quello che faccio
2) la convinzione di essere un incapace di non saper fare nulla come se dentro di me avessi una "voce interiore" che me lo ricordasse a ogni passo falso
3) paura di fare sempre brutte figure
4) mi reputo non amabile dagli altri
5) ossessioni varie quasi inesistenti

i problemi principali sono 1 e 2. a me prima fu diagnosticato un doc adesso ridefinito in maniera piu complessa come dissociazione ( primaria o secondaria) di origine ansiosa
vi volevo chiedere se questi problemi un giorno si potranno risolvere
grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
le "dissociazioni" sono un sintomo e non una diagnosi, inoltre la parola "dissociazione" nell'ambito psichiatrico può avere diversi significati. Ci vuole una diagnosi più precisa. Contano anche gli eventuali altri fattori associati nel caso ci fossero (ad esempio, trauma emotivo, uso di sostanze, alterazioni metaboliche o neurologiche ecc.).

Capisco il Suo desiderio di sapere se il disturbo è "guaribile", "risolvibile", ma, anche avendo la diagnosi più precisa, via internet sarebbe stato possibile dirlo solo in linea generale, e non nel Suo caso specifico. Se è seguito da uno specialista in psichiatria, deve rivolgersi a lui. Se no, bisogna fare una visita psichiatrica e farsi seguire.

Dr. Alex Aleksey Gukov