Spotting da squilibrio ormonale?

Buongiorno, Premetto che io e mio marito da circa 1 anno stiamo cercando di avere un bambino. 3 mesi fa ho avuto delle perdite anomale e la mia ginecologa mi ha diagnosticato la candida. Dopo essermi curata, la candida mi è passata e successivamente una settimana prima di ogni ciclo mi si presenta lo spotting e la mia ginecologa dopo vari accertamenti ed esami (paptest+ ecografia, con esiti negativi) mi ha diagnosticato uno squilibrio ormonale dovuto a stress. Cura con PROGEFLIK (cura ormonale)ma io sinceramente preferirei non farne uso. Da quando ho iniziato ad avere questi disturbi l'ovulazione sembra mi sia scomparsa,in quanto non si presentano le famose perdite di muco. La mia domanda è : è possibile che non ho l'ovulazione tra un ciclo e l'altro ? questo può eventualmente causare dei problemi per una possibile gravidanza? Grazie del suo interesse, il PROGEFLIK è necessario secondo Voi? aspetto gentile risposta. Saluti, Morena
[#1]
Dr. Luca Maria Rizzo Ginecologo 9
Cara Signora Morena,
ritengo senza dubbio che la diagnosi effettuata dalla sua ginecologa sia esatta e la terapia che le ha consigliato è certamente adeguata e non particolarmente aggressiva(Tenga presente che è un farmaco che si può usare anche in gravidanza)e che dovrebbe in breve tempo regolarizzare il ciclo ed impedire lo spotting.E' probabile,in base a quello che accenna, che comunque lei riesca ad ovulare ma questo può essere confermato con un'ecografia o con più tempo con la temperatura basale.
Auguri Dr Luca Rizzo

Dr. luca maria rizzo