Piattole

Salve,sono un ragazzo che vorrebbe un consulto preciso e di aiuto.
La scorsa settimana mi sono accorto che nella parte pubica avevo dei piccolissimi animaletti,cosi controllando su internet mi sono accorto che quei piccolissimi animaletti erano Piattole.Da dire che sono single e non ho avuto nessun tipo di rapporto sessuale cn nessuno(sono convinto).L'unica cosa che potrebbe essere stato è che,il 15 Agosto ho dormito in spiaggia.Avro preso le piattole in spiaggia??Cmq,in sintesi,sono andato da un medico di base e raccontando tutto mi ha prescritto il Paf che, applicandolo 2 giorni fa,non ha avuto effetti desiderati.Cosi oggi mi sono recato in farmacia ed ho comprato il MOM!!Qualcuno mi potrebbe suggerire che trattamento,decisivo,potrei fare?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
andrebbe valutata l'eventuale infestazione , ben sapendo che le applicazioni di antiparassitario , applicate per il giusto tempo e per la giusta durata , debbono mirare alla eliminazione anche delle lendini(uova) , senza dimenticare la disinfestazione ambientale.
E' un pò più complesso di quello che sembra , purtroppo.
Non compri sostanze a caso , fallirà e otterrà probabilmente di causarsi una eczematizzazione secondaria con le problematiche del caso.
Si rivolga ancora al medico , o , auspicabilmente al dermatologo
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Salve,mi sono rivolto mercoledi al medico di base del mio amico e mi aveva prescritto il PAF.Come ho gia detto non è servito a molto,quindi oggi recandomi in farmacia,il farmacista mi ha consigliato il MOM.
Da dire che io domenica scorsa mi ero affrettato a rasarmi.Riguardo l'infestazione,non sono pieno ma ne ho trovao qualcuna ancora...
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Anche il PAF è un ottimo antiparassitario.
Talvolta valgono più le modalità di applicazione che altro.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Salve,dottore lo so che è ottimo il Paf ma non e servito a molto.Cmq io oggi x la seconda volta ho applicato il Mom;dopodicche ho applicato l aceto(vecchio metodo)....adesso aspettero una settimana x ripetere.
Ma come mi accorgo che non saranno piu presenti???
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
L'aceto caldo , con pettinino fitto è comunemente usato per rimuovere le lendini , in quanto scioglie la sostanza chitinosa con la quale si lega al pelo, non per altro..
Le riconsiglio di farsi seguire dal dermatologo che farà la videodermatoscopia, anche se ho ben compreso che non lo farà.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore,non ho nessun problema ad andare dal dermatologo....cmq il fatto è:andare da un buon dermatologo.!!!
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Penso che a Catania esista un dermatologo in grado di curare una banale pediculosi .
Il problema del fai da te è che vi sono tempi e dosaggi , nonchè controlli videodermatoscopici nel follow up che non sarebbero rispettati.
Comunque il razionale è utilizzare il prodotto tenendo conto della fisiologia del parassita, che depone uova che si schiudono dopo circa 1 sett , e disinfestare l'ambiente e le persone a contatto
[#8]
dopo
Utente
Salve,dottore comunque domani ho una visita dermatologica alle 10.vedremo che ne esce fuoir...
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Dita incrociate....
[#10]
dopo
Utente
Salve Dottore,
scusi se la disturbo di nuovo a disanza di due mesi.tempo a dietro le avevo chiesto un consulto riguardo il problema mio e del mio compagno,le piattole.
2 mesi fà abbiamo fatto al visita dermatologica ed il medico ha detto che è un problema all'ordine del giorno e ci ha prescritto il PAF,prodotto dall'odore orribile.Ecco,abbiamo fatto il trattamento e tutto ok!A distanza di 2 mesi sia io che lui,abbiamo ritrovato di nuovo il fastidioso animaletto.Ho rifatto il trattamento e ripetuto oggi,ma come si possono eliminare del tutto questi animaletti???è impossibile che ce li ritroviamo sia io che lui...Attendo cn ansia una risposta...grazie
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.pz
sicuramente si tratta di una reinfestazione, e non certo una ricaduta della precedente.
Quindi attenzione alle abitudini di vita e all'ambiente certamente, anche se l' insetto è un parassita solo umano , che vive poco nell'ambiente esterno.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie della sua risposta!Anche io penso di una reinfestazione ma le devo dire che fino ad adesso ne ho trovato solo uno,anche perche se no sentiv il prurito.
Comunque,in che senso devo fare attenzione all'ambiente?
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Es. luoghi dove si dorme o si soggiorna, specialmente se comuni.
Cordialità