Strano effetto con occhio tappato

Buona sera, mi rivolgo a voi per un dubbio che l'oculista non ha saputo togliermi.
Ho effettuato una visita oculistica di controllo, ho alcuni cedimenti del corpo vitriale e volevo sapere se era tutto apposto, l'esito della visita è stato soddisfacente dato che la retina è ben salda la vista è 12/10 e la pressione a 12 il che l'oculista mi ha detto che per ora non ci sono problemi. Ho però notato che quando copro un occhio con una mano e quindi guardo solo con uno (senza differenza dal destro o sinistro) un punto fisso, vedo dopo un pò un velo nero che scende per poi spostarsi e scomparire se sbatto la palpebra o mi muovo, chiedendo il perchè non ha saputo darmi una risposta e mi ha solo detta che può essere il cedimento del corpo vitriale che mi crea questo effetto. E' corretta la sua affermazione dato che nel momento in cui rispondeva non mi sembrava molto convinto di ciò che diceva?
grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70

Si tratta di una degenerazione del vitreo.

Per saperne di più la invito a leggere il Minforma presente su questo sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1041-yag-laser-e-miodesopsie.html

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua gentile risposta, mi preoccupava il fatto che tenendo tappato un occhio e fissando con l'altro dopo un pò comparisse questa "tendina nera" che mi impediva di vedere l'oggetto davanti a me mantenendo invariata la visione in altri punti.
Ho letto la pagina da lei consigliata, la ringrazio ancora mi ha chiarito molti dubbi su queste "mosche" che da anni mi infastidiscono.
Auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Buona giornata anche a lei
Mi tenga informato sull'evolversi della sua situazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Ormai sono anni che si mantengono agli stessi livelli le ho scoperte all'età di 21 anni... comunque se ci fossero novità al riguardo sarà il primo a saperlo, ancora grazie per la gentile risposta e l'utile servizio offerto.