Validità dell antitetanica

Salve,
riposto la domanda qui su indicazione del Dr. Francesco Marchi (https://www.medicitalia.it/consulti/allergologia-e-immunologia/237128-validita-dell-antitetanica.html)

ho 32 anni e non faccio un richiamo di Antitetanica da parecchio tempo (più di dieci anni credo).
Poichè sarò in viaggio a Dicembre in un paese in via di sviluppo ho ritenuto opportuno, oltre alle vaccinazioni, rivaccinarmi per il Tetano.

Mi chiedo, poichè non ho tempo per fare tutto il ciclo prima della partenza:
- Tempo 0
- 1-2 mesi
- 6 mesi-1 anno. (questa non riuscirò a farla prima di partire)

Mi posso sentire ragionevolmente protetto dopo il secondo richiamo? (1-2 mesi)

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

non si preoccupi, ogni 10 anni si fa una sola dose di richiamo vaccinale, ma non è detto che il periodo di immunità duri anche più di 10 anni; perciò, nel suo caso, anche con sole due dosi può stare tranquillo.

Cordiali saluti.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore,
due giorni fa, alla ASL del centro medicina dei viaggi di Roma, la Dottoressa che mi ha prescitto i vaccini per il viaggio mi ha sconsigliato di continuare con le dosi di antitetanica: sostiene che, malgrado siano passati 15 anni, una sola dose basterà.

Che ne dice?
[#4]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
sì, anche secondo me una dose di richiamo dovrebbe bastare
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora.