Ipermetropia a un occhio solo

Buonasera,
ho 19 anni e sono da sempre ipermetrope da un solo occhio, quello destro. Me ne sono accorta che avevo 5 anni, da quel momento ho portato prima una benda sull'occhio sinistro, poi occhiali e ancora adesso continuo a portarli anche se spesso sto senza...li metto solo quando li affatico o li sento stanchi, perchè comunque mi è stato detto che la mia situazione non può più migliorare.. ho provato a portare una lente a contatto ma mi dava giramenti di testa, una sensazione strana così non l'ho più portata...

il problema è che questo problema è molto fastidioso, perchè mi sembra di usare solo l'occhio sinistro... quello destro c'è e non ci vedrebbe neanche così male, ma se li tengo aperti entrambi è come se usassi solo il sinistro e questo mi dà molto fastidio... penso possa derivare da questo il fatto che sono spesso ifnastidita da luci quali neon, ho giramenti di testa, che insieme al fatto che ho le orecchie continuamente tappate, mi danno ancora più fastidio,...

mi piacerebbe fare l'intervento col laser ma l'oculista mi ha consigliato di farlo quando sarò più grande, quando la vista inizierà a calare... lei cosa mi consiglia? è rischioso come intervento?

poi ho notato anche che muovo con una certa difficoltà il sopracciglio destro e che l'occhio destro ha sempre un aspetto più addormentato rispetto all'altro...è tutto normale?

cosa si può fare nella mia situazione? l'oculista mi ha detto che è rara l'ipermetropia a un solo occhio e che può portare anche strabismo...

altri problemi che ho come orecchie tappate, tensioni muscolari possono essere dipesi dall'ipermetropia? o l'ipermetropia oltre agli occhi non influenza nient'altro?

La ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può inviarmi una foto dove si vede il suo sopracciglio?
L'ipermetropia è stabile?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
L'ipermetropia mi risulta che sia sempre stata stabile...
Per quanto riguarda la foto, gliel'ho inviata via mail... non so se si nota qualche differenza rispetto all'altro sopracciglio... quello che noto io normalmente è che non riesco a muoverlo per esempio da solo, cioè riesco a sollevare il sinistro lasciando il destro fermo, ma non riesco a fare lo stesso col destro...però non è che non si muova, però si muove sempre come trascinato dall'altro... e oltre al sopracciglio è proprio l'occhio che sento di non usare...è sempre più socchiuso e quando guardo con entrambi gli occhi mi sembra di non usarlo quasi... mi scuso se mi sono ripetuta!
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Dalle foto le sopracciglia mi sembrano simmetriche

L'occhio ambliope vedrà sempre di meno

L'intervento le farà vedere quello che ora vede con la lente dell'occhiale e, di solito, si aspetta di aver compiuto 21 anni

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
Quindi non potrò mai arrivare ad avere una vista perfetta anche da quell'occhio? perchè io anche con gli occhiali sento di non usare quell'occhio, lo scompenso c'è sempre... l'unica cosa che migliora con gli occhiali è che mi si stancano meno gli occhi... ma la vista non cambia molto... perchè io sia con che senza occhiali se mi tappo l'occhio sinistro e guardo solo col destro vedo comunque un pochino appannato e più tempo passo più si appanna la vista da quell'occhio...
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Purtroppo il laser serve solo per togliere l'occhiale, ma non migliora l'ambliopia

Buona serata
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
ah capisco...se non c'è nulla da fare allora mi ci dovrò abituare! La ringrazio del consulto!
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
E' stato un piacere.

Cordiali saluti