Polipo, diverticolite e ascesso perianale

Buongiorno, ho 38 anni, uomo, lavoro sedentario, sport o attività in movimento almeno 1 volta a settimana, dieta abbastanza controllata (fibre, acqua, cottura principamente alla piastra, al forno e al vapore) .

negli ultimi 3-4 anni, a distanza di circa 1 anno-1anno e mezzo, ho riscontrato nell'ordine:
- un polipo
- una diverticolite (con ricovero di 10 gg)
- un ascesso perianale proprio in questi giorni (ho la visita dal proctologo a giorni)

Le visite che ho fatto dopo il polipo e dopo i diverticoli hanno sempre riportato uno stato di salute sostanzialmente "perfetto". Mi sto chiedendo se questi 3 eventi possono essere quindi totalmente casuali (il gastroenterologo mi ha detto che "ho vinto un terno al lotto quando ho fatto tutti i controlli post diverticolite), oppure un piccolo nesso può esserci.
Premetto che non ho praticamente mai avuto episodi di stipsi nella mia vita, piuttosto tendo alla diarrea (diciamo almeno 2 giorni al mese). Vado di corpo almeno 1 volta al giorno.

Secondo voi dove devo approfondire? può essere solo un problema alimentare?
Vi ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherete.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non direi, sono patologie diverse senza rapporto causa effetto tra loro.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
La ringrazio molto,
a questo punto spero veramente, per la legge dei grandi numeri, di non beccarmi più niente..

Buona giornata