Risultati holter 24

Buongiorno,
Ho appena ritirato i risultati di un holter 24 ore e volevo un Vostro parere, premetto che cmq mi recheró a breve dal mio cardiologo per mostrarglieli. Aggiungo inoltre che nel 2009 avevo già fatto un holter 24 ore, un ECG ed un ecodoppler del cuore con risultati a parere del cardiologo nella norma e con solo un lieve prolasso mitralico asintomatico.
Veniamo al referto:
Batt.tot: 92135
Batt. sconos. :42
Frequenze min 42bpm alle 2:50; max 159 bpm alle 11:05 (facevo jogging); med 65 bpm.
Salve di bradicardia 20; piú lunga 26 batt. alle 3:07
Pause 1; piú lunga 2.0 sec alle 21:55
Eventi ventricolari
batt.totali 3167; coppie 4; forme 1; triplette 0; salve bigem. 131;
Tach. ventr. 0;
C'era anche salve aivr/ivr 6 ma è stato depennato.
Eventi sopraventricolari
batt.totali 280; coppie 0; salve svt 4;
note
ritmo sinusale con ampia variabilità della frequenza,
Modesto num di besv, talora ripetitivi,
Numerosi bev, raramente ripetitivi, durante lo sforzo i bev sono meno frequenti.
Discreto rallentamento della freq durante la notte, in ambito fisiologico.

Volevo sapere se mi devo preoccupare. Non prendo farmaci e nel 2009 gli esami per la tiroide erano ok. Ho solo una lieve gastrite ma che non mi dà particolari probl. corro amatorialmente 4-5 volte a settimana per un'ora circa. A volte gioco a calcetto con gli amici.
Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei presenta extrasistolia ventricolare a media frequenza,monomorfa, ma non sono segnalati fenomeni ripetitivi o precoci e pare che durante lo sforzo le aritmie si riducano. Questi sono indici di benignita' di tali aritmie.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore per la celere e rassicurante risposta, quindi secondo lei posso mantenere il mio tenore di attività? Naturalmente oggi pom prenoto cmq la visita dal mio cardiologo. Una sola curiosità: avere delle bev non implica per forza il rischio di tachicardia ventricolare?
Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ci mancherebbe altro. Ci sarebbereo milioni di morti all anno in Italia se questo fosse vero !
Si tranquillizzi
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie ancora dottore, mi ha tranquillizzato.