Dente del giudizio e gengiva infiammata

Salve, è da circa 5 giorni che mi è spuntato un dente del giudizio (più precisamente nella parte inferiore sinistra) e mi ha causato qualche problema, all'inizio forte dolore e ho preso qualche calmante, poi mi è venuto un ascesso e sono dovuto passare agli antibiotici, c'è anche un altro problema, ovvero in passato mi è già cresciuto il dente del giudizio "opposto" a quello che mi sta screscendo ora e chiudendo la bocca vado a schiacciare la gengiva e si infiamma, questo quindi mi crea parecchi problemi a mangiare.
Ora il peggio sembra passato e ho intenzione di aspettare ancora sperando che il dente fuoriesca per tutta la sua superficie così non avrei più problemi con la gengiva.
E' normale tutto ciò? E' sicuro che il dente crescerà ancora e quindi mi "taglierà" il pezzetto di gengiva che "dà fastidio"?
Come tempistiche in quanto cresce circa?
E' possibile che decida di fermare la sua crescita per un certo periodo?
Il mio dentista è in ferie e ho pensato di chiedere a voi per avere le idee più chiare..
Ciao e ringrazio in anticipo..
[#1]
Dr. Elia Nakhle Dentista, Gnatologo, Ortodontista 120 3
Gentile paziente ,
si' e' normale tutto cio',ma non e' sicuro che il dente togliera' tutta la gengiva che lo sovrasta, in tali casi converrebbe effettuare lo scappucciamento del dente ovvero asportare in anestesia la gengiva in questione e cosi' risolvere immediatamente il problema. Non sono prevedibili le tempistiche di crescita di un giudizio : potendo rimanere parzialmente incluso , infatti e' possibile che fermi la sua crescita . Spero di essere stato abbastanza esauriente . Cordiali saluti e Buone Festivita'.

Nakhle Dr. Elia

[#2]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
L'eruzione del dente del giudizio può essere asintomatica o, come nel suo caso può essere accompagnata dalla sintomatologia da Lei descritta. Man mano che il dente eromperà, il fastidio diminuirà fino ad attenuarsi con la completa eruzione, e ciò potrà avvenire anche con un periodo più prolungato.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
gentile paziente
concordo con i colleghi precedenti, vorrei aggiungere che in casi simili è utile, durante i periodi in cui c'è infiammazione, un gel parodontale con clorexidina da applicare localmente. Sono pochi i casi in cui è possibile conservare i denti del giudizio, con una buona occlusione e igiene; può leggere i consulti precedenti su casi simili.
Auguri di buone feste.

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/