Oligominorrea

Salve,vorrei più che altro rasserenarmi,il mio ginecologo mi ha presritto la curva insulina-glicemica perchè ho ritardo nel ciclo,vorrei sapere se la glicemia basale è nella norma si può essere ugualmente iperglicemici o il contrario?cosa significa iperinsulinemia?
Spero sono stata chiara.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la curva glicemica-insulinemica è il metodo migliore per valutare un'iperinsulinemia, cioè un'eccessiva secrezione di insulina (l'ormone che regola il metabolismo del glucosio, ma interagisce anche con ciclo e fertilità).
Glicemia e insulinemia basale possono dare un'idea di massima, ma non sono così precisi come il test da carico.
La glicemia basale può essere normale anche negli iperinsulinemici, che anzi sotto carico tendono ad avere valori bassi ("curva piatta").

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Salve ho appena ritirato i risultati le scrivo un pò tutti i risultati:
insulinemia basale ore 08:00: 7,7
poi mi hanno dato il carico orale di glucosio:
insulinemia ore 09:00: 36,3
insulinemia ore 10:00: 28,5
Glicemia basale ore 08:00: 82
glicemia ore 09:00: 71
glicemia ore 10:00: 79
Prolattina: 14,7
Estradiolo: 253,0
Lh: 47,50
progesterone: 1,22
testosterone: 0,52

L'ultima mestruazione l'ho avuta il 09 agosto,il 17 agosto sono andata dal ginecologo e mi ha prescritto questi accertamenti, le analisi le ho fatte il 04 settembre i dosaggi ormonali la curva il 05 settembre,come mi aveva detto il ginecologo,ancora il ciclo non mi è arrivato,ma io considero sempre dopo il 09 settembre.
E' così gentile da dirmi come sono i valori?
Grazie mille.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la curva va bene.

L'LH va fatto in terza-quinta giornata del ciclo spontaneo o indotto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua premurosa risposta.
Il mio ginecologo mi ha detto di fare il tutto i primi di settembre,allora il valore di LH non è veritiero?
Tutti gli altri valori ormonali vanno bene?
Grazie ancora e siete davvero gentili e disponibili....
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gli ormoni vanno bene, l'LH va ripetuto in terza giornata, e va fatto insieme al suo compagno, FSH.
[#6]
dopo
Utente
Ancora grazie,scusi la mia insistenza,perchè in laboratorio mi hanno detto che la prolattina era un pò alta?
Poi leggendo le analisi,accanto all'insulinemia vedo dei valori di riferimento sopratutto accanto a quelli delle 09:00,e delle 10:00 tra 4-25,i miei non sono compresi in questo range!!
Non so se posso permettermi,ma io non capisco perchè da due anni a questa parte soffro di questa ansia,che mi rende molto agitata e di una pressione bassa che non ho mai sofferto.
Ho fatto anche una ecografia alla tiroide dove mi risultano due neoformazioni solide ipocogene ovolari a contorni regolari ed ecostruttura omogenea del diametro di 4,5x2,5mm 4,3x3;resiste una piccola formazione anecogena laterale del diametro di 2,5mm.Ho fatto due volte le analisi il 27-01-2010: T3 2,69-T4 1,47- TSH 0,606,poi il 29-10-2010: T3 2,09- T4 1,060- TSH 0,505.Secondo lei la mia tiroide è ok?
Sempre grazie per la vs disponibilità
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La tiroide è ok.

L'insulinemia: il valore di riferimento si riferisce al basale e non a quello dopo carico di glucosio.
Qual'è il valore di riferimento della PRL del suo laboratorio?
[#8]
dopo
Utente
Salve,stamattina sono andata a fare vedere i risultati al medico curante perchè il ginecologo mi aspetta Lunedì,e anche lei mi ha detto che ho l'insulinemia alta.
I valori di riferimento del laboratorio sono 4-25 e sono uguali per tutti e tre le ore:08:00;09:00;10:00.
La dott.ssa mi ha consigliato di curare l'alimentazione,però ovviamente vedrò cosa mi dirà il mio ginecologo.
Lei cosa ne pensa?
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'insulinemia sotto carico si considera alta quando supera 40-50.
E' possibile che comunque il suo laboratorio per il tipo di dosaggio usi altri parametri. Sicuramente i valori della glicemia restano un pò bassi, e l'indicazione di farsi seguire da una nutrizionista può essere una buona scelta. Proverei anche l'associazione con integratori di inositolo, se il suo medico concorda.
[#10]
dopo
Utente
Salve scusi se non le ho risposto prima ma solo oggi ho risposto la sua ultima risp.Non ho capito bene,la mia glicemia risulta un pò bassa?
Nei valori di riferimento la glicemia è 60-120,la mia se lei controlla di nuovo i valori che le ho elencato sopra sembrano nella norma,o no?
Non ci capisco più niente davvero!!!
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La glicemia rimane bassa, cioè la curva è piatta.
Normalmente, sotto carico, supera 100, nel suo caso addirittura diminuisce rispetto a quella basale.
[#12]
dopo
Utente
Quindi secondo lei la mia glicemia è bassa,significa per caso ipoglicemia?
Se fosse così è per questo che da due anni soffro di ansia e di pressione bassa,che non ho mai sofferto?Oppure a volte ho la sensazione di svenimento,mi sento finire e una sensazione di forte stanchezza,può essere?
Cioè io avverto malessere....
Grazie sempre per la sua disponibilità
[#13]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, non significa ipoglicemia, significa curva piatta.

Potrebbe però andare in ipoglicemia dopo pasti molto ricchi in carboidrati semplici, che sono i peggiori e che lei dovrebbe evitare come la peste.
[#14]
dopo
Utente
Scusi ma curva piatta non significa essere iperinsulinemici?
E' pericoloso andare in ipoglicemia? Chi mi consiglia consultare?
Quali cibi debbo evitare.
Ma allora perchè quando all'inizio ha guardato tutti i valori mi aveva detto che la curva andava bene?
Sono molto allarmata!!!
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Curva piatta significa essere iperinsulinemici, anche se nel suo caso la curva insulinemica va bene (ma evidentemente non per i parametri del suo laboratorio).
Consulterei una nutrizionista per farmi fare un programma nutrizionale personalizzato.
Non c'è niente di cui allarmarsi, bisogna solo mangiare bene, e possibilmente dimagrire per ridurre questo difetto metabolico.
[#16]
dopo
Utente
Si ho capito,mi sono confusa le idee leggendo i casi di ipoglicemia che credo si noti subito da una glicemia basale,credo che già in partenza si dovrebbe avere una glicemia bassa.
Cmq la ringrazio per la sua disponiblità e le farò sapere.
Buona giornata