Tosse stizzosa

Salve avrei bisogno di un vostro parere: da 3 settimane ho una tosse stizzosa, prima pensavo fosse legata ad un virus tipo influenzale che girava in questo periodo visto che molto amici ne soffrivano... ho avuto febbre solo 1 giorno poi qualche dolore e tosse ..ho fatto lastre ...escluso bronchiti poloniti o altro... ma la tosse persiste ... io soffro un po di reflusso gastroesofageo da anni ma in modo lieve e pensavo potesse essere una tosse legata al reflusso... leggendo le cose da evitare col reflusso però mi sorge un dubbio... la sera vado a letto mangio pezzi di pizza o bicchieri di latte con i biscotti e dormo sereno senza fastidio, poi magari a pranzo mangio pasta al sugo e MI SEMBRA che la tosse sia piu accentuata, com'è possibile?
Il mio dottore mi ha detto che molto probabilmente è tutto legato al reflusso... ho provato a prendere antra e gaviscon ma sinceramente non MI SEMBRA che risolvano la tosse che è in realtà L'UNICO FASTIDio che ho ...
Cosa altro potrebbe essere_? puo essere legato veramente al reflusso? ho letto dell'ernia iatale che provoca tosse stizzosa ...ma possibile che come unico sintomo abbia la tosse ?
GRAZIE MILLE
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sintomo può essere legato al reflusso e il reflusso solitamente è legato alla presenza di un'ernia iatale. Per quanto tempo ha preso il famaco e con quale dose ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
ho preso i farmaci in maniera discontinua perchè prima pensavamo fosse influenza e ho preso altri farmaci per tosse e antiinfiammatori e antibiotici... poi ho preso un antra la mattina e il gaviscon quando serve... ma pensavo di provare a prenderli con un po di costanza(antra 20mg e gaviscon advance) ,,,per vedere se va meglio... so che forse dovrei fare una gastroscopia ma per ora preferirei evitare....
Quindi dice che anche solo la tosse puo essere sintomi dell'ernia ?
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La tosse può essere un sintomo "atipico" del reflusso gastroesofageo.

Legga un nostro articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html

Saluti

[#4]
dopo
Utente
effettivamente potrebbe essere... quindi lei cosa mi consiglia di fare? prendere degli antiacidi tipo antra e lansoprazolo e vedere come va?
grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la terapia deve parlare con il suo medico. Ma concordo che un ciclo di terapia possa essere fatto.
[#6]
dopo
Utente
grazie milleeeee
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni !