Patologia tubulare

Buongiorno Dottori, nel mese di maggio c.a. mio figlio di 24 anni ha avuto un’insufficienza renale acuta .Dopo una cura di antibiotici, in data 03/06/2011 la creatinina era scesa a 0,92, gli unici valori un po' "fuori" riguardavano l'equilibrio acido base venoso ph=7,324 pO2=22,4 cHCO3=29 pCO2=57,4 SBEc=3,4 calcio ionizzato=1,28 diuresi 24 h= 3500 creatina urine=50 calcio totale urinario=0,73 albumina=5245 La terza ecografia renale era regolare per dimensioni, morfologia ed ecostruttura
S presenta il dubbio di una leggera PATOLOGIA TUBULARE provocata (forse?) da abuso di FANS che mio figlio aveva preso per i suoi problemi di cefalea ricorrente contemporaneamente per un'infiammazione alla gola.
Ora mi chiedo questa patologia avrà conseguenze? Può aver creato un danno permanente? Se sì in che cosa consiste e a che cosa va incontro? E mio figlio che ha attacchi di mal di testa frequenti (che sta approfondendo con il neurologo) che farmaci può prendere per farlo passare che non gravi sui reni (il paracetamolo a volte non basta.
Fra qualche mese dovrà ripetere gli esami per il profilo Calc-N.
Ancora grazie per l'attenzione!
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
La patologia tubolare e' ancora conseguenza della insufficienza renale che ha presentato in passato ma dovrebbe rientrare nella norma in qualche mese.
Sicuramente e' necessaria una consulenza neurologica con cui concordare una terapia che non sia nefrotossica.

Dott Bruno Gianoglio

Dr. Bruno Gianoglio -
Direttore
Nefrologia - Dialisi - Trapianto Pediatrico
Torino

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore per la risposta, in effetti mio figlio sta facendo anche approfondimenti per la cefalea e presto sentiremo il parere del neurologo.
Rimane però un dubbio: che cosa può aver provocato l'insufficienza renale acuta? Prima della crisi aveva assunto 2/3 bustine al giorno di ketoprofene sale di lisina per 5/6 gg. per un mal di gola durante i quali anche 2 bustine di ibuprofene per 2 attacchi di cefalea.
Inoltre ci siamo accorti che 4 bustine di ketoprofene erano scadute da circa 1 anno, può essere questa la causa?
Le sono grata per l'attenzione!
[#3]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 111 7
E' molto difficile risalire alla causa esatta del'insufficienza renale anche se pare verosimile che un ruolo sia stato giocato dai farmaci antiinfiammatori assunti per la cefalea che quindi per il futuro dovranno essere usati con molta cautela.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sollecita risposta, i suoi consulti sono stati preziosi.