Micardis

Salve, sono qui per chiedere un consulto veloce riguardo il micardis.

Mio padre è in cura da diversi anni per l'ipertensione e prendeva catapresan 300 3 volte al giorno.

Dopo una visita da un cardiologo a seguito di un leggero ingrossamento del ventricolo sx gli è stata cambiata la terapia con micardis 80 alla mattina e bisoprololo 1,25 nel primo pomeriggio.

Stamattina ha iniziato la cura ma l'assunzione del micardis non ha dato i risultati sperati, bensì la pressione è balzata a 117/130 la quale si è ristabilizzata dopo l'assunzione di catapresan.

Ho cercato su libri di farmacologia e chimica farmaceutica una risposta (sono laureando in farmacia) ma non ho trovato nulla, così chiedo a voi:

il micardis dovrebbe funzionare già dalla prima assunzione o bisogna aspettare le successive somministrazioni per arrivare alla dose terapeutiche?

Ringrazio per il consulto
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
in genere il micardis, come tutti i sartani, dà luogo ad un abbassamento pressorio solo dopo almeno una settimana.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta concisa, chiara e rapida.