Problemi messa a fuoco colori

Salve a tutti, Vi scrivo per chiedere il vostro parere in merito ad un problema che inizia a procurarmi parecchio fastidio. La scorsa estate ho avuto un peggioramento della vista e dopo la visita oculistica ho cambiato gli occhiali, passando da un -0.50 a -1 di miopia e da uno 0.25 ad uno 0.75 di astigmatismo per l'occhio destro, e da -0.50 a -0.75 di miopia e da 0.50 ad 1 di astigmatismo per l'occhio sinistro. All'inizio andava tutto bene, ma dopo un paio di mesi mi sono accorto di avere problemi nella messa a fuoco delle scritte di colore blu, ad esempio le insegne luminose di alcune farmacie ed i led blu del mio videoregistratore. Ultimamente ho notato anche una difficoltà di messa a fuoco per il colore verde, per fortuna vedo bene la luce del semaforo, ma ho difficoltà a leggere il conto alla rovescia che hanno inserito in alcuni semafori del mio paese. Entrambi i problemi sono lievi alla luce del giorno e peggiorano notevolmente la sera. Ho fatto una nuova visita oculistica spiegando al medico il mio problema, ma lui mi ha detto che il mio occhio è sano e che la graduazione delle mie lenti è quella corretta. Ho provato a dire che leggendo le lettere nere su sfondo bianco non ho problemi, ma che li avrei sicuramente se dovessi leggere lettere blu su sfondo scuro, e che magari le mie lenti non riescono a correggere i problemi di astigmatismo relativamente ad alcuni colori, ma il medico ha risposto che le lenti vanno bene e che l'occhio è a posto, lasciandomi con un nulla di fatto.
Chiedo quindi a Voi quale possa essere la causa di questo mio problema e soprattutto se c'è la possibilità di risolverlo.

Grazie in anticipo per la Vostra gentilezza e pazienza.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha fatto il test per il senso cromatico?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Non so che tipo di test sia, nella cartella oculistica sono riportati solo pochi dati. Ricordo di aver fatto il solito test di lettura cifre su sfondi colorati...con delle spirali a puntini di colori diversi. E' per caso questo l'esame a cui si riferisce o si tratta d'altro?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha letto dei numeri colorati?
E' riuscito a vederli?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
beh non ricordo se i numeri erano colorati o se i numeri apparivano bianchi su sfondi colorati...comunque non ho avuto problemi a leggerli. In ogni caso i miei problemi di messa a fuoco crescono con la distanza e nel test in esame i numeri apparivano abbastanza grandi, forse anche per questo non ho avuto problemi a leggerli.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
beh non ricordo se i numeri erano colorati o se i numeri apparivano bianchi su sfondi colorati...comunque non ho avuto problemi a leggerli. In ogni caso i miei problemi di messa a fuoco crescono con la distanza e nel test in esame i numeri apparivano abbastanza grandi, forse anche per questo non ho avuto problemi a leggerli.
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nel test per il senso cromatico non conta la grandezza dei numeri.
Il test serve per sapere se lei è daltonico.
Le è stato fatto questo test?
Le hanno mai detto se lei è daltonico?
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Beh, in tutte le visite che ho fatto non mi è mai stato detto di essere daltonico...e non credo di esserlo dato che riesco a distinguere bene i colori...il problema è che il verde ed il blu li vedo sfuocati soprattutto di sera. A questo punto penso che l'esame di cui lei parla sia lo stesso di quello cui le accennavo...che poi è lo stesso che ho fatto qualche anno addietro per rinnovare la patente.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe eseguire un ERG per valutare la sensibilità dei suoi recettori retinici.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
grazie mille per la sua gentilezza, seguirò il suo consiglio quanto prima.

Distinti saluti!
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi faccia sapere

Buona Serata