Spermiogramma dopo operazione varicocele

Salve a tutti,
Volevo porvi una domanda,circa un anno fa mi è stato riscontrato un varicocele al testicolo sinistro di III grado e sotto il consulto di uno specialista ho effettuato uno spermiogramma che ha fornito il seguente esito :

COLORE giallognolo
ASPETTO PROPRIO
FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA
VISCOSITA NEI LIMITI
VOLUME 3.2
PH 9.00
SPERMATOZOI PER ML 56,00
SPERMATOZOI PER EIACULATO 179200000
FORME MOBILI 38 %
CONCENTRAZIONE SPER MOBILI / ML 21280000
FORME ATIPICHE 72
FORME TIPICHE 28
CELLULE LINEA SPERMATICA alcune
LEUCOCITI 3 - 4
CELLULE EPITELIALI ALCUNE
EMAZIE 8-10
CRISTALLI RARI
MOTILITA SPERMATOZOI
PROGRESSIVA 30
DISCINETICA 65
IN SITU 5

In seguito a questo esito lo specialista mi ha consigliato di farmi operare , erano gli inizi di settembre di un anno fa.
Ora dopo un anno eccomi qui a ripetere lo spermiogramma ed ecco qui l'esito:

COLORE GRIGIASTRO
ASPETTO PROPRIO
FLUIDIFICAZIONE FISIOLOGICA
VISCOSITA NEI LIMITI VOLUME 2.9
PH 9.00
SPERMATOZOI PER ML 140,00
SPERMATOZOI PER EIACULATO 406000000
FORME MOBILI 60 %
CONCENTRAZIONE SPER MOBILI / ML 84000000
FORME ATIPICHE 69
FORME TIPICHE 31
CELLULE LINEA SPERMATICA RARA
LEUCOCITI 2 - 4
CELLULE EPITELIALI ALCUNE
EMAZIE RARE
CRISTALLI RARI
MOTILITA SPERMATOZOI
PROGRESSIVA 50
DISCINETICA 35
IN SITU 15

è migliorata qualcosa?C'è ancora qualcosa che non va?
Grazie a coloro che risponderanno.
P.S. ho 20 anni se questo vi può essere utile per l'analisi del mio quesito.
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

sostanzialmente l'esame seminale sembra migliorato a livello di numero di spermatozoi, motilità e forme normali.

tuttavia la mancata classificazione delle forme patologiche e della motilità può indurre a pensare che abbia fatto gli esami in un laboratorio generale.

è consigliabile avvalersi di un centro qualificato , cioè dedicato allo studio della fertilità

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Si infatti ora ne parlerò con il mio medico.
In merito al ph cosa mi può dire?C'è da preoccuparsi?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
il pH è elevato ma ripeto, mai estrapolare un singolo dato.

per esempio sarebbe utile qunatificare meglio i globuli bianchi: "3-4" non significa nulla!!!

cordialità