Sfregamento glande senza lubrificazione

Salve, vorrei chiedere un'informazione a scopo preventivo. Lo sfregamento del glande a mano nuda senza alcuna lubrificazione può avere controindicazioni?
E' un gesto che è entrato a far parte della mia intimità di coppia e che si ripete frequentemente. Sul momento non mi provoca alcun dolore ma successivamente avverto la pelle come dire, un pò "stanca". Mi è venuto il dubbio che alla lunga possa avere conseguenze (ipersensibilità, perdità di elasticità o peggio?)..

Grazie in anticipo per i chiarimenti e grazie anche per il servizio che offrite!
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

l'anatomia e la fisiologia del pene giustificano una minima e progressiva lubrificazione del glande idonea per l'atto coitale, cioè per la penetrazione, grazie a ghiandole superficiali e interne.

è consigliabile a lungo termine evitare tali manovre.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi