2 cosa potrebbe accadere se dovessi riprovare anche solo a fumare una sigaretta

Salve.. Sono un ragazzo di 20 anni con una lieve asma allergica ..
Tempo fa, per un periodo di circa 2 mesi ho assunto dell'hashish quasi tutti i giorni.. Uno o due spinelli al giorno circa..
Ho riscontrato documentandomi sintomi dell'angina pectoris.. Costrizione al petto, dolori al petto, dolore irradiato al braccio e nella punta delle mani,sensazione di malessere prima dell'attacco, ansia, paura e nausea increscente !.. Io ho anche un piccolo soffio al cuore.. Sono andato in ospedale il giorno della crisi e non mi hanno riscontrato nulla, non mi hanno fatto neanche un elettrocardiogramma, solo una flebo..? Le mia domande sono queste..
1 Possono essere sintomi di angina ?
2 Cosa potrebbe accadere se dovessi riprovare anche solo a fumare una sigaretta ??
3 Come posso curarla nel caso ritornasse ?
Perdonate l'ignoranza
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
visto che vuol esser perdonato per l'ignoranza.....faccia allora scelte intelligenti: smetta al più presto l'utilizzo del Hashish, se non l'avesse ancora fatto e comunque in generale non fumi. I suoi sintomi, sembrano più che altri dovuti a problemi respiratori e non di certo cardiaci.
Stia sereno.

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
Dr. Federico Nardi Cardiologo 59 3
Gli effetti dell’assunzione di hashish si ripercuotono su vari apparati. per quanto riguarda l’apparato cardiovascolare determina prevalentemente tachicardia e aumento della pressione arteriosa e riduzione della capacità di trasportare ossigeno nel sangue.
Pertanto i rischi di angina, soprattutto per i soggetti con patologie cardiache misconosciute, non sono trascurabili.
1. La sintomatologia da lei descritta può essere ascrivibile ad angina.
2. Il rischio di perdurare nella folle dipendenza da droghe e da fumo di sigaretta non fa altro che aumentare i rischi e contribuire allo sviluppo di una eventuale patologia presente.
3. Si rivolga immediatamente ad un pronto soccorso ed eventualmente ad un controllo cardiologico
4. Meglio prevenire che curare!!!

Cordiali saluti

Dr. Federico Nardi