Tiroide e gravidanza

Salve Dottore!
Sono una ragazza di 29 anni; all'età di 15 ho subito una tiroidectomia parziale causa gozzo nodulare!
Da allora assumo l'Eutirox, per molti anni tutto ok anche se nel frattempo si è instaurata la Tiroidite di Hashimoto, ma, è da circa 2 anni che dalle analisi ematiche spicca un valore troppo basso in TSH con FT3 ed FT4 nella norma (FT3 2.55 FT4 1.38 TSH 0.022 mcU/ml questo l'esito delle analisi al 5 Settembre 2011)!
L'ecografia nodulare è a posto in quanto non evidenzia alcuna variazione di struttura!
Da poco con mio marito cerchiamo un bimbo, assumo giornalmente anche l'acido folico; il mio ciclo mestruale è regolarissimo; la gravidanza non si è ancora instaurata, ma, vorrei sapere se posso stare tranquilla o se si rende necessaria una visita più approfondita e...soprattutto, nel momento in cui si presenterà una gravidanza, ci saranno pericoli per il bambino dato il mio problema autoimmune?
Sono preoccupata, tuttavia, spero ingiustamente!!
La ringazio anticipatamente per il suo aiuto!
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Circa il valore del TSH indosabile, assumendo attualmente la Tiroxina, probabilmente ne andrebbe leggermente ridotto il dosaggio.
Circa le possibili ripercussioni di una Tiroidite di Hashimoto su una gravidanza, sono ormai diversi i report scientifici che rilevano un aumentato rischio di abortivita' e prematurita' associato a tale patologia.
Tale rischio peraltro sembra ridursi significativamente, se durante la gravidanza vengono rispettati e seguiti scrupolosamente alcuni parametri come, in particolare, il valore del TSH.
Anche per questo e' indispensabile la guida di un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente

Dottore, la ringrazio infinitamente per la sollecitudine!
Provvederò al più presto a mostrare l'intero quadro ad un endocrinologo per regolare il dosaggio di levotiroxina!
Buon lavoro.