Insufficienza aortica

Buonasera, ho un'insufficenza aortica di grado medio (EF 55% - aorta 3.6 mm) causata da una valvola bisuspide, non ho particolari sintomi, dato che nel mio lavoro spesso si sollevano pesi, vorrei chiedere una delucidazione su quando considerare uno sforzo un sollevamento pesi? Insomma fino a quanti chili posso alzare? grazie!
[#1]
Cardiochirurgo attivo dal 2009 al 2013
Cardiochirurgo
Il mio consiglio è di eseguire un ecocardiogramma ogni anno per valutare l'entità dell'insufficienza aortica, la riduzione della funzione ventricolare e l'eventuale dilatazione dell'aorta ascendente (abbastanza frequente nelle bicuspidie). Non esiste un limite definito riguardo l'entità di sforzi che si possono o non si possono eseguire. Dipende da come si sente lei.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Grazie mille Dr. Bardi per la risposta, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
Buonasera dottore, sono tornato per aggiornarla e le posto l'esito del ultimo ecocardiogramma effettuato,

Nei limiti la diametria cavitaria. Normali spesori di parete: Preservata funzione sistolica globale e segmentaria del ventricolo sinistro (FE 60-65%). Lieve insufficienza mitralica.
Aorta bicuspide, con lieve insufficienza. Assenza di gradiante transvalvolare. Normale funzione diastolica del ventricolo sinistro. Preservata funzione sistolica longitudinale del ventricolo destro. PAPs stimata nei limiti. Pericardio indenne. VCI non dilatata, con preservata escursione respiratoria.

Cosa ne pensa??

Grazie saluti.
[#4]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Mancano i dati relativi alla aorta ascendente che non si capisce se abbia un diametro conservato oppure se è dilatata.
Come le aveva scritto il collega in precedenza è importante la valutazione della aorta ascendente nella bicuspidia.

cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino