Prostatite - I.V.U... o peggio?

Egr. Dottori

Ho 43 anni

E' da circa un mese che un (forte) problema m'affligge.
Premetto che sto vivendo un periodo di forte ansia e stress.. e da circa trenta giorni ho incomnciato a soffrire di fastidi che tenterò di elencare qui di seguito:

PERENNE fastidio (ma non bruciore) verso la parte terminale del pene
CONTINUA sensazione di bisogno di urinare a volte molto forte
molto saltuariamente fastidio ad un testicolo (a volte dx a volte sx)
Vescica leggermente dolente
Urino senza bruciore (a volte lo avverto un poco dopo avere fatto)
Mi sembra (ma forse è solo una sensazione) di urinare meno rispetto a quanto bevo

Questi disturbi sono apparsi durante le mie ferie in un isoletta greca e me li sono trasportati a casa.
Durante tale periodo ho provato a curarmi sia con Aulin che con Monuril senza nessun risultato (anzi il monuril mi è sembrato aggravasse la situazione)
Una volta tornato a casa mi venne prescritta una urinocoltura; il giorno in cui eseguii la raccolta urinai poco liquido, torbido ed arancione e spaventato andai urgentemente al pronto soccorso.
Il campione venne un pò manomesso ma risultò esente da sangue o altro (solo il Peso specifico era aumentato) e mi fu consiogliato di consegnarlo lo stesso per l'esame colturale. Nel frattempo mi fu prescritto ciproxin 500 due volte al giorno per 6 giorni.
L'urino coltura risultò negativa ma, nostante l'antibiotico, i disturbi non passano

Mi sono rivolto ad un urologo che constatò (dopo una visita veloce e secondo me molto superficiale) la congestione della parte sx della prostata (x 1.5) e mi prescrisse 30 giorni di SABA320.

Ad oggi sono arrivato al nono giorno di tale farmaco ma la sintomatologia sta peggiornado in modo quasi insopportabile.

Domani dovrei andare ad eseguire una nuova urinocoltura e (se ci riuscirò) un esame colturale del liquido seminale.

Ma nel frattempo io sto diventando matto!! Anche perchè mi è venuto il timore che possa trattarsi di qualcosa di ben piu grave alla vescica (ci siamo capiti)...

Volevo sapere secondo il vostro parere a cosa possono essere dovuti i miei sintomi ed eventualmente se sia normale dover attendere tempi lunghi prima che il SABA320 possa fare effetto.

Sono molto preoccupato sia a livello psicologico sia perche il fastidio che ho è davvero forte... Spero di leggere al piu presto un vostro gradito parere.

Cari saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
tranquillo sulla assoluta benità della patologia, un po meno, ma fiduzioso sulla rognosità della stessa. Sono state clssificate 5 tipologie di infiammazioni prostatiche:
1) acuta,
2) cronica batterica
3) cronica abatterica infiammatoria
4) cronica non batterica non infiam,matoria
5) asintomatica.
Derlla 4 classe fanno anche parte patologie riferibili al pavmento pelvico che irradianmo dolore alla prostata. La diagnosi si fa con test di stamey ed ev. ecografie. A volte esitano l' una nell' altra senza causa apparente e nonostante la congruità della terapia, e la sua appare ok. Pertanto non disarmi, ne parli col collega che la cura, eviti thèp, caffè, insaccati, piccanti, alcoolici, fumo e se possibile stress.
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Caro Dottore

La ringrazio tanto per la risposta

La mia preoccupazione (ormai patologica) nasce dal fatto che sono ormai otto mesi che me ne stanno capitando di tutti i colori (colon irritabile a livelli mai avuti in precedenza, erosioni al duodeno... ecc...)

Purtroppo, grazie anche ad internet che spesso fa piu danni che altro, ho accumulato una tale quantità di stress (con conseguente aumento dello schifoso unico vizio che ho: le sigarette) che mi pare di impazzire!!

Non vedendo risultati dalla terapia in atto ma anzi... addirittura un peggioramento della sintomatologia sono entrato in ulteriore allarme.
Un tumore alla vescica mi terrorizza non poco; è vero che non ho sangue nell'urina ma, appunto, il web riferisce sintomi che sono molto simili ai miei (cielo, anche a quelli di un infiammzione della prostata piuttosto che un infezione) so solo che sto decisamente male!

Mi permetto di chiedere nuovamente: quanto tempo di SABA320 prima di poter sperare in un miglioramneto della sintomatologia? Sono davvero stanco di avere "un demonio nel pisello" e fare pipì a colpi da 120 cl alla volta...

La saluto caramente
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il saba ci mette un mesetto ad agire, poi sa, spesso le infiammazioni prostaiche dipendono da colon irritabile, che può avere un doipendenza psicogena. pertanto curi per bene anche il transito intestinale con frutta e verdura e moto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
E' stato davvero molto gentile e la ringrazio nuovamente. Spero tanto che lei abbia ragione.
Domattina ripeterò urinocotura e farò (spero) spermiocoltura.

Questa sera chiederò al medico chemi sottopone ad agopuntura (per curare ansia) se esiste un posto da trafiggere per ridurre il mio fastidio....

Mi spiace solo che lei non operi nel milanese. Avrei avuto piacere di farmi visiatre da lei.

Grazie ancora
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A milano ho ottimi colleghi consuli ns. indirizzario.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Lo farò senz'altro. Grazie!

p.s. posso stare realmente tranquillo che non sia tumore alla vescica? (mi scuso per questa domanda)
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

oltre alle corrette e sagge indicazioni già ricevute dal collega Cavallini, che mi ha preceduto, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo problema, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Gentile Dott. Beretta

La ringrazio per la segnalazione ma avevo gi aprovveduto a leggere gli articoli indicati.

Capisco che possa sembrare apprensivo ma non mi era mai capitato di avere i sintomi che sto patendo (ha letto i miei post?)

Purtroppo, e sottolineo purtroppo, la sintomatologia che sto manifestando non trova grandi riscontri negli esami che mi sono stati prescritta (sopetta IVU smentita da urinocoltura probabilemente deteriorata + cura antibiotica del tutto inefficace) e, le dico la verità, anche l'attenzione riservatami dall'urologo al quale mi sono rivolto (a pagamento presso ospedale) durata complessivamente 10 minuti (€ 100) compresa l'esplorazione digitale mi ha lasciato perplesso ed ancora (se possibile) piu preoccupato.

Su internet ci sono siti meritevoli di lode (come questo) mentre tanti altri aiutano a generare stress... Spesso riuscire ad avere risposte concrete a dubbi "dopo la visita" è impresa ardua.

E' per tale ragione che vi ho scritto. Una patologia non bene identificata, dei sintomi molto fastidiosissimi, e tanta tanta paura...

Grazie
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Immaginiamo, ma vedrà che si risolve