Gonfiore pelle pene

Salve,
ho 29 anni e circa 15 giorni fa, per la prima volta in vita mia, un paio di ore dopo una masturbazione mi si è parecchio gonfiata la pelle del pene, del prepuzio in particolare, senza altri problemi particolari.
Ho associato immediatamente il fatto alla mastrubazione poco prima effettuata, ho intuito che si fosse trattato di un edema ed infatti il gonfiore è rientrato nel giro di 24-48h.

Premettendo che non sono circoinciso, nè soffro di fimosi od altro, la pelle di tutto il pene mi sembra tutt'ora, a 2-3 settimane di distanza, lievemente più gonfia e "gommosa" di come fosse prima dell'episodio di cui sopra. Potrebbe trattarsi di una mia fissazione, per carità, però soprattutto per quanto riguarda il prepuzio ho questa sensazione.

Potrebbe trattarsi di una conseguenza dell'episodio riportato (es. liquidi linfatici non ancora completamente riassorbiti) o devo preoccuparmi?

Grazie mille della disponibilità
Saluti
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il gonfiore del prepuzio può essere certamente conseguenza di una qualche attività sessuale, verosimilmente comportante un discreto stress "meccanico" locale (altrimenti non avverrebbe). Penso che visto che Lei non riferisce una evidente fimosi, la cosa migliore sia una attenta visita presso un andro-urologo, in grado di aiutarLa al meglio. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
mi permetto di suggerire aggiungendo a quantpo detto il collega conti di tenere il pene in alto, magari fissato alla pancia con cerotto. Aiuta a sgonfiare Ovvio il consiglio di farsi vedere
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

corretto provvedere a tenere il pene in posizione anti-declive, cioè addossato alla pancia, come già anticipato dal collega.

solitamente il riassoribimento di liquidi può essere lento ma meglio escluderlo con una visita specialistica.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Buongiorno,
purtroppo in questo periodo mi è impossibile avere in consulto medico per motivi di lavoro (se voglio tenermelo, e ne ho bisogno, non posso assentarmi... è assurdo ma il periodo è così).

Attualmente ho la sensazione che il pene si sia sgonfiato (dopo quasi un mese, ma non sono neanche sicuro che lo sia davvero, va a momenti)...
però ora la pelle dell'asta (non del prepuzio), specie quando "scappellato" mi sembra come se fosse rimasta allungata (come se si fosse dilatata per l'edema, poi, riassorbiti i liquidi fosse rimasta vuota)...
a riposo la pelle dell'asta sembra come quella delle mani degli anziani, con poca elasticitià, dove la tiro stà, e pare abbondante rispetto a prima (ripeto, proprio sull'asta, anzi, sembra quasi che la pelle si accumuli verso la base del pene)...
delle cose due, o mi si è ritirato il pene o mi si è allungata la pelle...
posso farci qualcosa?
In erezione nessun problema.

Grazie dell'aiuto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
dal suo racconto non si evince alcunchè di patologico. Si faccia vedere per sicurezza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Niente, il gonfiore è passato, ma la pelle dell'asta (non quella del prepuzio) mi è rimasta "lasca".... è aumentata, la posso prendere tra le dita e si allunga parecchio, quando scopro il glande mi si arriccia alla base del pene... ed è vuota e molle...
riprenderà la sua elasticità naturale o me la devo tenere così?

Non mi crea problemi, se non estetici...
Grazie
[#7]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

difficile consigliare a distanza qualsiasi terapia.

valuti a distanza di qualche giorno la sua situazione.

cordialità
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
non credo nulla di che. Vediamo che succede.
[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
mi sono inoltre accorto che quando il pene è a riposo, l'asta è di almeno 1-2 cm più corto del solito, con la conseguenza che la pelle devve arrotolarsi di più su sè stessa gonfiandosi.

Dopo un pò che il pene (sempre a riposo) viene lasciato libero o lo smuovo un minimo si distende tornando a com'era abitualmente fino ad un mesetto fa...

insomma, a riposo è tutto "raggrinzito", molto più di quello che è sempre stata la norma e la pelle, che è sempre uguale, deve avvolgersi di più creando spessore...
[#10]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Alla sua età non posdsono esistere malattie organiche che accorciano il pene. Alla mia sì. tenga presente che il pene si accorcia in relazione a stimoli ansiogeni, scatenati anche dalla attenta ispezione dell' organo.