Utente 229XXX
Buongiorno. Ho una stenosi ed insufficienza mitralica moderata-severa. La ginecologa (con la dermatologa) mi ha prescritto l'assunzione della pillola Gracial per problemi legati ad una massiccia perdita di capelli.
Leggendo il foglietto illustrativo della pillola Gracial, risulta sconsigliato l'utilizzo della stessa nei casi di patologie valvolari (come nel mio caso).
Ho chiesto alla cardiologa e mi ha detto che, invece, non ci sono problemi legati alla stenosi di cui soffro. Ciò che conta che gli esami del sangue risultino nella norma per l'assunzione della pillola.
Vorrei da Voi un parere. Grazie in anticipo e buon lavoro.

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
La cosiddetta "pillola" puo' comportare effetti collaterali , il piu' consistente dei quali l'aumento del rischio trombotico, specie se lei fosse fumatrice, ed interferire con la terapia farmacologica che lei propabilmente sta assumendo.
Dal momento che lei segnala una stenoo-insufficienza mitralica (la cui indicazione alla correzione chirurgica ovviamente verra' valutata dal suo cardiologo) sarebbe opportuno che lei non asumesse tale farmaco se non fosse indispensabile.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org