Vaccino

salve ho 26(maschio),nessuno probblema di salute.Volevo porvi 3 domande:
devo partire fra alcuni mesi per la thailandia(pattaya)dove c'è il rischio di malattie infettive.

1.Mi devo fare qualche vaccino?se si quale?es.febbre gialla.malaria,ecc.

2.Mi consigliate alcuni prodotti utili da comprare in farmacia e portare in viaggio?

3.Che consigli mi date per evitare alcune malattie sessuali?
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
il rischio infettivo varia dal tipo di viaggio ( avventuroso, turistico di lavoro etc,)
In linea di massima per un soggiorno in villaggio turistico della costa il rischio di febbre gialla è assente e quello di malaria è lieve.
Consiglierei il Malarone pittoso che il Lariam da prendere 1 giorno prima dell'arrivo, ogni giorno durante la permanenza ed una settimana dopo il rientro.
Il rischio di contrarre HIV e HBV è molto alto quindi la raccomandazione è evitare i rapporti sessuali a rischio e vaccinarsi per l'epatite B se non si è già protetti.
La Ciprofloxacina è un antibiotico ad ampio spettro utile per diarree febbrili, infezioni respiratorie e malattie infettive in genere.
Come consiglio generico molto utile è quello di mangiare solo cibi cotti e caldi o cibi crudi se sbucciati e di bere acqua confezionata o bibite calde ( caffe' e THE).
Gli antirepellenti per le zanzare sono fondamentali.
questo consulto in ogni caso non deve sostutiure una visita medica da un infettivologo o uno specialista di malattie dei viaggi.
Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli