Dubbi test hiv

Buona sera dottori avrei un dubbio da sottoporvi.
Quando si parla di periodo finestra per il virus dell' HIV si dice sempre che il test è definitivo se fatto dopo 6 mesi da un rapporto a rischio; no si parla mai di un tempo massimo dal rapporto a rischio per effettuare il test, cioè se invece che di sei mesi da un evento a rischio passano degli anni il test può negativizzarsi o sono solo leggende?
Vi spiego meglio la mia situazione così magari è più chiara la domanda.
9 anni fa mentre camminavo nel giardino della mia università una siringa mi ha bucato la scarpa e il piede, ero giovane e non prendevo in considerazione l'HIV, uno dei classici errori di gioventù.
Un paio di mesi fa ho fatto il test HIV perché io e la mia ragazza abbiamo deciso di usare la pillola. Tutti e due i test sono risultati negativi.
Considerando che quello è stato l'unico episodio a rischio della mia vita e considerando i 9 anni passati tra il test e l'evento a rischio posso stare tranquillo ?
Vi faccio questa domanda non tanto per me ma per la mia ragazza, non vorrei mai rovinarle la vita.
Vi ringrazio anticipatamente per il tempo e le risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Tranquillità!

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Complimenti per quello che fate.
Buona serata.