Il tumore al cervello l'ereditarietà

Buongiorno

Sono un ragazzo di 22 anni e vorrei avere delle delucidazioni in merito al tumore cerebrale (non come metastasi). Questa terribile malattia mi spaventa molto e vivo nell'angoscia di poterla contrarre (specialmente in giovane età). Questa malattia quanto è frequente? In che fasce di età? Le possibilità di sopravvivenza?
Guardando su internet ho trovato come possibili fattori di rischio per il tumore al cervello l'ereditarietà e l'altezza. Io sono alto oltre 180 cm e mia nonna circa 25 hann fa ha avuto un tumore al cervello (non so di che tipo) che credo le sia stato asportato perché oggi sta benissimo a parte il fatto che è rimasta un po' "sfigurata" in viso (un occhi chiuso e la bocca un po' storta). Data questa situazione io o mia madre abbiamo maggiori possibilità di contrarre la malattia? Inoltre ci sono altri fattori di rischio accertati (oltre alle radiazioni)? E come si fa a capire di avere un tumore al cervello precocemente? Ho letto anche di problemi all'equilibrio e certe volte quando mi alzo dal letto o dalla sedia per un momento ho difficoltà a tenere l'equilibrio. Non so veramente cosa credere, su internet si leggono molte cose e da profano non riesco a capire su quale fare affidamento.

Ringrazio anticipatamente

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

fortunatamente le neoplasie cerebrali non sono così frequenti ed inoltre la componente ereditaria è modesta. Non ci sono fattori di rischio certi ed il miglior modo per studiare l'encefalo è la RMN.
Ancor meglio comunque non vivere in uno stato ansioso per qualcosa che assai difficilmente si potrà verificare.

Cari saluti

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/