Ragadi Anali terapia

Buongiorno a tutti,

a seguito di una presunta prostatite, dopo aver fatto un mese di bactrim forte e Topster, continuavo a riscontrare dolori nella zona anale e perineale. Il mio urologo mi ha consigliato una visita dal proctologo per sospetta infezione anale.

Il proctologo ha confermato una ragade anale e gonfiore dello sfintere.

La terapia che mi è stata data è:
- Naprosyn 500 bustine 1 al di per 15gg
- Lansox orodispersibili 1 al di per 15gg

Vi chiedo se la terapia risulta corretta, in quanto in tutte le fonti autorevoli che ho trovato on line, nessuna propone come terapia per la ragade anale l'utilizzo di farmaci antinfiammatori (FANS) ??

Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho qualche difficoltà a comprendere i motivi di tale terapia. Chieda il parere ad altro proctologo o chirurgo.

Nel frattempo le allego l'articolo del dott Favara:

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/152-la-ragade-anale.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Condivido le perplessità del Dottor Felice Cosentino.
La terapia indicata puo' avere senso per controllare i sintomi temporaneamente e l' altro farmaco nell' ottica della gastroprotezione.
La terapia della ragade con ipertono sfinterico pero' in genere è diversa.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Gentili Dottori,
ho effettuato unaltra visita specialistica e rettoscopia, confermata la diagnosi precedente di ragade posteriore e ipertono sfintere.
La cura che mì e' stata prescritta e' Rectogesic 2 volte al di.
Il problema E' che mi da dei mal di testa che partono dal collo, cervicale, e arrivano alle tempie.

i sintomi della ragade sono i seguenti: dolore zona anale, perineale, zona inguinale di fianco al pene e punta del pene con sensazione di gonfiore. Sensazione di dolore quàndo mi tiene da urinare wempre nella stessa zona inguinale.

Vi vorrei chiedere se una ragade può dare dolori alle vie urinarie e genitali?

Inoltre come curare questa ragade? Antrolin, venoruton o cos'altro ?

La cura che mi era stata data dal primo dottore a base di Naproxin, era stata giustificata dal fatto che naproxyn ha proprietà di rilassare lo sfintere... Vero?

Grazie anticipatamente.