Pillola ed emicrania con aura

Gentile Dottore / Gentile Dottoressa,
soffro da ormai undici anni di emicrania con aura.
Prendo, per potere prevenire il dolore, aluin non appena l'attacco si manifesta;in tal caso il dolore è decisamente attenuato.
Al momento in cui la patologia mi è stata diagnosticata mi è stato detto, nonostante la giovane età, che non "avrei mai dovuto assumere" la pillola contraccettiva.
Un paio di mesi fa decisi,in accordo con i mio ginecologo di assumere le pillola estinette: lo specialista stesso mi tranquillizzò sostenendo che non solo la pillola non mi avrebbe creato alcun problema ma che addirittura avrebbe potuto porre fine alle mie emicranie,che nel frattempo eran diventate sempre più frequenti, circa 6/7 attacchi per ogni ciclo mestruale.
Nel primo mese di assunzione della pillola "estinette" ho avuto soltanto un attacco di emicrania; in questo mese invece,fino ad ora, gli attacchi sono stati due (sono alla 3a settimana di assunzione) ed una sera mi è successa una cosa che mi ha particolarmente spaventata: rientrando a casa mi si è informicolata la mano destra, dapprima il pollice, poi l'indice e poi, in maniera molto lieve le altre dita. Nel giro di 10-15 minuti l'informicolamento è passato.
Potrebbe essere questo episodio correlato al fatto che assumo estinette nonostante la mia patologia? Lei mi consigli di continuare l'assunzione o la ritiene invece pericolosa?
Mi scuso per la forse troppa ansia,ma sono seriamente spaventata.
La ringrazio in anticipo per la cortese attenzione ricevuta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve riferirmi se la crisi emicranica,migliora o peggiora durante i sette giorni di sospensione, e se i valori pressori sono normali.
Altrimenti dovrebbe pensare ad una pillola senza estrogeni(POP)unica in commercio è il CERAZETTE(si assume per 28 gg senza sospensione)che,non dà regolarità dei flussi mestruali come l'EP(pillola classica).
BUONE FESTE!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI