Astigmatismo nei bambini

Buongiorno,

ho un bambino di 6 anni al quale abbiamo fatto fare una visita oculistica. perchè a sua detta, ci vedeva male.

In effetti ci è stato diagnosticato un difetto di vista. In particolare alla visita ortottica ci è stato dato il seguente referto:
C.T.: ortoforia pl e pv
convergenza normale
motilità normale
Lang I presente
VOD 7/810 E sep.
VOS 10/10 E sep.
Autorefrattometria astigmatismo ipermetropico

Alla sucessiva visita oculistica il seguente referto:
VISUS E REFRAZIONE
Visus per lontano ODx : 7/10 naturali
Visus per lontano OSn : 8/10 naturali
Refrattometria: ODx +2(110) OSn -0,25+0,75 (80)
ESAME OBIETTIVO OCULARE
Annessi e segmento anteriore: nella norma
convergenza normale, motilità normale, Lang I presente

Alla sucessiva visita oculistica in atropina (1 g 3 v. al dì per 4 giorni)
VISUS E REFRAZIONE
Refrattometria in atropina ODx +2+1,50(110) Osn +1,75+0,75(75)
ESAME OBBIETTIVO OCULARE
Annessi e segmento anteriore: nella norma
Fondo nella norma
CONCLUSIONI
Astigmatismo
Pr. occhiali ODx +0,25 e cil., OSn solo cil.

nella prescrizione degli occhiali:
Occhio Destro
Permanenza
Sf +0,25
Cil +1,50
Asse 110
Occhio Sinistro
Permanenza
Sf nulla
Cil +0,75
Asse 75

Poichè il medico che ha fatto la visita era alquanto ermetico, desiderei, se possibilie con questi dati, avere alcuni chiarimenti:
- Cosa si sintende per SF e Cil?
- il difetto è congenito o dovuto ad un trauma?
- è possibile un miglioramento negli anni?

Ringrazio fin d'ora chi vorrà dare risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Cara ragazza, l'astigmatismo e' un difetto di refrazione, come la miopia o l'ipermetropia, in cui la cornea non ha una forma perfettamente emisferica ma ellissoidale, tanto piu' quanto piu' elevato e' l'astigmatismo; tale difetto di refrazione si corregge con delle lenti toriche (o cilindriche), per cui il CIL a cui fa riferimento e' l'indicazione delle diottrie di tali lenti cilindriche che servono a correggere l'astigmatismo, mentre la sigla SF sta per sferica e indica il potere delle diottrie appunto delle lenti sferiche che sono quelle per correggere la miopia (se di segno negativo) o l'ipermetropia (se di segno positivo). Nel caso di suo figlio il difetto e' congenito e non puo' essere traumatico; e' anche possibile con la crescita un miglioramento dell'astigmatismo cosi' come puo' esserci pero' anche un suo peggioramento.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Nocera,

la ringrazio per la risposta gentilissima e per la "ragazza".

C'è forse qualcosa che possiamo fare perchè non peggiori oltre che indossare sempre gli occhiali?

Ho visto che molti bambini hanno un bendaggio su un occhio: non è il nostro caso, vero?

Grazie di nuovo,

saluti
[#3]
Dr. Filippo Nocera Oculista 794 24
Carissima, suo figlio ha l'occhio destro un pochino piu' debole del sinistro perche' e' l'occhio con il difetto astigmatico maggiore, ma probabilmente non e' stata consigliata l'occlusione dell'occhio migliore sia per l'eta' (infatti l'occlusione ha un qualche risultato solo se iniziata precocemente) sia per la differenza di acuita' visiva fra i due occhi veramente minima; quindi quello che e' utile fare oltre agli occhiali sono i controlli periodici dall'oculista ad intervalli consigliati per valutare l'andamento del difetto astigmatico e per effettuare le eventuali variazioni alla lente da portare.
Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite per i suoi gentili consigli.

Saluti