ovulo chiaro o extrauterina

Buongiorno e grazie per il prezioso lavoro svolto.

Vi chiedo un consulto su quato sta succedendo a mia moglie:

età 34 anni
Primo giorno ultima mestruazione 04 Agosto.
Domenica 04 settembre dopo un ritardo di 5 gg (ciclo abituale di 25gg) eseguito test gravidanza risultato positivo.
Lunedì 05 contattiamo il gine che conferma una gravidanza. Nel pomeriggio prime perdite di sangue.
Martedì 06 HCG valore 366 e forti perdite con dolori al basso ventre. Il gine sospetta un "ovulo chiaro". Ci dice di non preoccuparci che sono cose che possono capitare e di riperete le hcg oggi Venerdì. Risultato ritirato da poco 517.

Il gine rimanda ad una ulteriore analisi mercoledì prossimo. Intanto ad oggi mia moglie ha avuto perdite pari ad un flusso mestruale abbondante. Solo oggi in leggera diminuzione .

Ora vi chiedo di rispondere ad una domanda che mi affligge. E' possibile che trattasi di extrauterina. Se fosse ovulo chiaro dopo 3gg di flusso mestruale le hcg non dovremmero essere scese invece di aumentare da 366 a 517 oppure questo aumento è normale. Come detto oggi mia mogli esta un pochino meglio. Il flusso è diminuito come il dolore.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma mi è parso di capire che una ecoTV non sia stata eseguita.
La visualizzazione intrauterina della camera gestazionale,eliminerebbe tutti i dubbi.
Associandola al dosaggio seriato delle betaHCG
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

confermo che l'eco non è stata eseguita perchè non richiesta dal medico. Dobbiamo attendere le nuove hcg di mercoledì.

Continuo a non capire se la crescita delle hcg nonostante 4gg di flusso molto abbondande da 366 a 517 possa rientrare nella casistica di ovulo chiaro o extrauterina.

grazie mille
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma anche di una gravidanza normoimpiantata(aborto spontaneo).
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott

le scrivo per aggiornarla sugli eventi e richiedere nuovamente un suo parere su tre punti a noi poco chiari.

eseguito nuovamente hcg il 14/09 valore 571.

ieri cambiato ginecoloco a causa del rimando continuo nell'eseguire una eco. eseguita ecografia con risultato di una camera gestionale in utero di dimensioni molto piccole. Il dottore ha consigliato una puntura di progesterone da 100 fino a martedi e ripetizione delle hcg lunedì prossimo. Il commento è stato "non ci sono molte speranze ma conviene provare". Nel frattempo sia il dolore che il flusso mestruale di mia moglie sono passati. Cortesemente podrebbe dirci se secondo la sua esperienza il progesterone possa alterare il risultato delle hcg.

Come seconda domanda abbiamo scoperto che mia moglie è uno zero h negativo ed io un RH positivo. che pericolo corriamo. Non abbiamo capito se dobbiamo fare qualcosa o meno. Di fatto sembrerebbe essere troppo presto (circa sesta settimana) per poter esserci stato scambio ematico e di fatto la presenza di una camera gestionale indica ancora una assenza di aborto. Questo punto crea a noi molta confusione.

Infine qualora non ci siano novità alla prossima visita pensa sarà necessario un raschiamento.

Mi scuso se sono confusionario e non uso termini medici. Spero almeno che lei possa capire.

Grazie Mille
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) no, il progesterone non influenza il risultato delle BETAhcg.
2) eseguire un test di COOMBS indiretto sul sangue per verificare una eventuale isoimmunizzazione.
3) non pensiamoci, comunque è una cosa che deciderà il Collega
IN BOCCA AL LUPO!