Naso perennemente chiuso

Gentili Dottori, voglio sottoporvi un quesito per quanto riguarda una diagnosi fatta sul mio caso e sulla terapia che sto seguendo.

A causa di problemi respiratori, nel caso specifico naso perennemente chiuso (non stagionalmente) e sidromi da raffreddamento continuate nell'arco dell'anno (circa 5 volte l'anno in genere), sono andato dal mio medico di base a presentare il mio quadro. Da precisare che la sensazione di naso chiuso a volte è su entrambe le narici, a volte su una sola e nell'arco della giornata può andare da una narice all'altra o estendersi ad entrambe e non sempre è presente del muco. Anzi, molto spesso il naso è asciutto, ma comunque chiuso. Respirando col solo naso, sento come se non riuscissi mai a riempire i miei polmoni. Mi è stato consigliato di praticare aerosol con Clenil e Fluibron per una settimana, due volte al giorno. Al termine del ciclo di aerosol, pochi risultati. Il muco è andato via, ma la sensazione di naso chiuso è sempre presente. Mi viene prescritta quindi una visita otorinolaringoiatrica e consigliate Rx Cranio 2 proiezioni e un ciclo di 12 sedute di inalazioni e aerosol termali.

Sono ancora in attesa di effettuare le RX. Sto praticando in questi giorni le cure termali e dopo 5 giorni sto registrando effetti molto simili all'aerosol con farmaci.

Dalla visita ORL la diagnosi è stata la seguente (non capisco alcune parole, le evidenzierò con tre punti interrogativi tra parentesi):
"Modesta deviazione del setto sinistro convessa del (oppure 'nel' ???) setto. Turbinati inferiori tumidi e asfittici. Non polipi nasali. Alla palpazione dei forani (???) sopra e sotto orbitani (???) non si evoca dolore. Non tosse nè disp... (??? questa non la capisco proprio)."
Sono stato così inviato dall'allergologo per una visita allergologica di cui sono ancora in attesa. Non mi è stata assegnata nessuna terapia.
La visita è stata solamente esterna, senza utilizzo di fibra ottica. Non mi è stata fornita nessuna diagnosi precisa. Mi è stata solamente consigliata la visita allergologica e di tornare dall'otorinolaringoiatra a seconda della diagnosi che sarà prodotta dall'allergologo.

Volevo chiederVi un parere circa la situazione che Vi ho presentato.

RingraziandoVi per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Sulla base di cio' che descrivi, la sindrome da ostruzione nasale sofferta dipende, in misura maggiore, dall'ipertrofia dei turbinati, ovvero dall'aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria respirata; in misura inferiore dalla deviazione del setto nasale. Quindi, una soluzione potrebbe essere un intervento chirurgico. Inutile è l'Rx del cranio prescritta: oggi, l'esame piu' valido, semmai, è la tac del cranio senza mezzo di contrasto. E' inutile, quindi, che ti sottoponi inutilmente ai raggi. Anche la visita allergologica, nel tuo caso, mi sembra inutile: è sufficiente un esame citologico del secreto nasale per capire se la rinite sia di origine batterica od allergica. Questo è il mio parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la invito a leggere su questo stesso sito l'articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Se dovesse riconoscere qualche elemento riscontrabile nal suo caso, me lo faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Per il Dott. Bernkopf:
La ringrazio per l'intressamento. In effetti ho qualche problemino di palato stretto, nessun problema di occlusione dentaria. Sono già in cura da anni da un odontoiatra molto bravo. Magari al prossimo appuntamento gliene parlerò. Grazie!

Per il Dott. Brunori:
Grazie mille anche a lei per il suo parere illuminante!
Purtroppo non ho occasione di connettermi ad internet molto spesso e non avevo visto la sua risposta. Ho letto la risposta a RX fatta. Parlerò col mio medico anche di quello che ha consigliato lei.

Per intanto, per completezza, riporto il referto dell'RX cranio 3P:
"Regolare trasparenza delle cavità pneumiche paranasali. Ipertrofia dei turbinati. Lieve deviazione dx del setto nasale. Non lesioni ossee tecali. Sella turcica nei limiti."

Per quanto riguarda l'esame citologico del secreto nasale, si potrebbe fare, ma mi fanno aspettare veramente tanto tempo. Vale la pena annullare la visita allergologica il 4 ottobre ed aspettare l'esame citologico a fine novembre, oppure a questo punto mi conviene fare quella e via? In ospedale mi hanno detto che ormai mi conviene fare la visita allergologica. Se c'è una causa allergica si vedrà da li. Lei che dice?

Grazie mille ancora!
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Tutto sommato, in attesa dell'altro esame, possiamo fare la visita allergologica: spesso e volentieri si deve andare per esclusione. Mi farà piacere ricevere notizie in merito. Buona serata