Capsula nuova con gengiva livida

Salve volevo chiedere un parere x quando riguarda la mia situazione!
Sono in cura dal mio dentista x appunto mettere delle capsule. Meno di un mese fà mi sono stati consegnati i fissi e tolto i provvisori. Presimanente sopra mi sono state messe 5 capsule, un unica unità e al 23 una capsula singola.
Il problema è che non appena messe soprattutto al 23, la gengiva sul colletto della capsula sembra livida, scura! Perché ?! cioè è solo un problema estetico? e poi l'unita delle 5 capsule sembra non essere giusta per la mia masticazione, cioè tocca prima ,il dentista ha provato anche a limarla ,e non sò se sia giusto ,anche a limare i denti sotto ,provocandomi sensibilità anche sotto x almeno 15 giorni. Comunque il fastidio c'era ancora ,quindi ha tolto il le 5 unità e le ha rimandate in laboratorio a farle ricoprire di ceramica anche perché a furia di limarle erano diventate nere! Quando cercherà di rimetterle.. c'è bisogno di limare ancora i miei denti sotto? e poi queste unita che a questo punto mi sembrano troppo grandi x i miei denti non possono essere semplicemente rifatte prendendo l'impronta e tutto?
.... Spero in una risposta perché ..sono molto preoccupata.. non ho modo di sapere se il lavoro che mi stanno facendo è giusto oppure no! Per tutto questo sto affrontando una spesa molto impegnativa.. vorrei solo che il lavoro venisse fatto nel miglior dei modi.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
per il 23 forse la gengiva è in sofferenza in quanto dovrebbe avere le stesse caratteristiche cromatiche dei denti vicini a meno che non fosse anche prima sofferente
per il resto penso ci siano dei problemi in quanto la protesi deve a parte qualche piccola possibile correzione andare bene in occlusione
forse la scelta del collega non è stata "felice"
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore.. e adesso secondo lei io cosa potrei fare?
settimana prossima mi riproverà a mettere i fissi e la mia paura è quella con non vadino bene..e quindi sia costretto a limare anche i miei denti sotto.Cosa posso fare?secondo lei?

Grazie mille..
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Semplice, qualsiasi atto medico necessita del suo consenso ragion per cui se ha dei dubbi sull'operato del suo dentista e non vuole che le limi i denti dell'arcata antagonista glielo dica espressamente negando il consenso a quella che è a tutti gli effetti una procedura irreversibile (tenendo presente quel che le ha giustamente detto il collega Finotti che se il ritocco è di entità limitata non crea problemi).
Se allora il dentista riuscirà lavorando solo sulla protesi ad adattarla alla sua occlusione bene, altrimenti o rifarà il lavoro o vi metterete d'accordo diversamente.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Non ho capito bene...
Si tratta di 5 corone unite assieme in un blocco unico senza nessun dente mancante?

Mi chiarisca questo particolare, per favore.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Utente
...mi scusi... con 2 denti mancanti.

grazie
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"la mia paura è quella con non vadino bene..e quindi sia costretto a limare anche i miei denti sotto"

E' anche la mia.
E' una manovra da "BANDIRE".
Se occorre limare i denti sotto, la fatto PRIMA perchè si è studiato il caso e stabilito che occorre farlo, non dopo per adattare un lavoro già atto.
Con buon senso, naturalmente: se si tratta di piccoli aggiustamenti di pochi secondi può anche essere tollerato.

Non se lo faccia fare.
Se le protesi non andranno bene, pretenda o il rifacimento del lavoro, o la restituzione dei soldi già versati.
[#7]
dopo
Utente
Salve, vorrei chiedere un'informzione.. come posso far valere i miei diritti, a chi devo rivolgermi x far si che mi valutano il lavoro fatto.. perche facendo una visita con un altro dentista mi hanno detto che un lavoro del genere è impensabile. Io posso solo dire che sto ancora pagando ed il lavoro ottenuto non mi soddisfa x niente.
Grazie mille
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Consulti un medico legale.