Calcificazione ematoma gluteo sx

in seguito a un forte trauma alla base della spina dorsale, mi si è formato un grosso ematoma. non si è potuto procedere ad eliminare il sangue nei primi giorni tramite l'aspirazione con la siringa, e adesso il chirurgo consulato mi ha detto che è in fase di calcificazione. dopo più di un mese dalla visita, il gluteo molto duro al tatto e sulle lastre si vede l'ematoma calcificato, che mi provoca dolori sia alla schiena, sia al gluteo che alla gamba fino al ginocchio sx. il mio medico che mi ha visto ieri, adesso parlava di "togliere" chirurgicamente il nocciolo duro dell'ematoma che invece di ridursi, sta aumentando. faccio presente che ho anche una iperlordosi lombare e angolatura anteriore del coccice... mi è stata consigliata visita fisiatrica.
ho difficoltà a star seduta, a camminare - specialmente in discesa - e a guidare l'auto!
ringraziando invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In fase di calcificazione? E' sicura di aver capito bene? Ad ogni modo prima di procedere chirurgicamente le consiglierei di far studiare meglio la lesione: con l'ecografia, con la TC o con la RMN, a seconda di cio' che sembrera' piu' utile al Collega che la sta seguendo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Lo studio accurato della lesione,è il consiglio più saggio! Infatti i punti controversi sono:
l'incremento di volume alquanto strano per un'ematoma "calcificato"- l'irradiazione della sintomatologia dolorosa se non determinata dalla "calcificazione"in prossimità dell'emergenza del nervo sciatico,potrebbe dipendendere dai problemi della colonna.
Segua il suggerimento del Collega Spina.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica