Gonfiore naso

BUON DI'. Sono un ragazzo di 20 anni e da un anno che ho un problema a livello dei turbinati.
andiamo per ordine:
un anno fa come ora il mio naso si gonfio' COSI' senza alcuna spiegazie, DA GIOVEDI' A SABATO. al che, ho usato otrivin per 14 gg.(troppo lo so). la situazione non migliorava, quindi ho smesso di usare otrivin, e da li incominciarono una serie di visite otorino e cure di OGNI TIPO!!! ma risultati NESSUNO!
HO FATTO tutti gli esami TAC, RINOMANOMETRIA,RINOCITOGRAMMA, ALLERGIE, FIBROSCOPIE.
da tutto questo l'esito e' N I E NT E !!!!!!! NON HO NIENTE! l'otorino mi ha detto che ho i turbinati ipertrofici! e il setto e sostanzialmente in asse. e per giunta respiro in modo buono! e non ho una nares!

I MIEI SINTOMI ATTUALI?

respirazione buona non mi lamento! ma!

la sinistra resta tappata per un tempo molto meggiore rispetto alla destra!,
e a stapparsi ci mette moltissimo. in oltre qundo e' gonfia mi da un fastidio tremendo, come se avessi un tampone che spinge e va in pressione, MI SEMBRA DI SOFFFOCARE ( anche se respiro, perche' quando una e tappatissima l'altra e' liberissima!)
mi costringe a mettermi le dita nel naso e a soffiare aria per avere un po' di sollievo.
INVECE LA DESTRA SI TAPPA ANCHE LEI DI MOLTO, MA QUASI NON MI DA FASTIDIO!!!

perche' la sinistra mi crea cosi tanti problemi? (cioe' anche l'altra e ipertrofica ma non da fastidio quando e' gonfia).

grazie!

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come di certo ti avranno spiegato gli Specialisti cui ti sei rivolto, i turbinati sono delle mucose che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Tali mucose risentono molto della qualità dell'aria, della temperatura, del grado di umidità e, pertanto, modificano continuamente le loro dimensioni provocando una sindrome alternata di ostruzione nasale. Mi pare di capire che non si sia capito se la causa sia una allergia od una infiammazione cronica di altro tipo. Forse, si potrebbe intervenire con una decongestione chirurgica ma, ovviamente, senza conoscere personalmente il tuo caso, non sono in grado di dare un parere in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!

l'allergia e esclusa perche' ho fatto gli esami e non risulto allergico!

infiammazione cronica, dal rinocitogramma non si vede una nares!

medicinali ne ho presi a bizzeffe ma fanno bene solo a chi li vende!

il problema resta sempre quello,
narice sx chiusa per molto tempo nell'arco della giornata! E PRESSIONE FASTIDIOSISSIMA.

MENTRE LA DX ANCHE QUANDO E' TAPPATA NON DA QUASI SINTOMI

vorrei capire perche' senza nessuna patologia, soffro di questa cosa!

PERCHE' E' SEMPRE TAPPPATA LA SX????????
E' PERCHE' (QUANDO E' TAPPATA ) MI PROVOCA QUESTO ENORME SENSO DI PRESSIONE! MENTRE L'ALTRA NO?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spesso e volentieri gli accertamenti, per esempio, per verificare la sussistenza di una forma allergica danno falsi negativi. Con questo voglio dire che non si devonono considerare i risultati al 100%. La narice sn è chiusa per il volume del turbinato, o per la chiusura della valvola nasale. Ovviamente, a distanza non comprendo il problema specifico. Da qui la sensazione di pressione al naso. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
grazie!
nel primo messaggio ho scritto che le tac e' uno degli esami gia' fatti.

1) ok la pressione fastidiosa e' data dal turbinato che spinge contro altre strutture giusto??????

2) ma quello a cui vorrei dare una risposta e', il perche' il turbinato sinistro (quello che mi da fastidio) ha una maggiore TENDENZA a gonfiarsi e perdurare, rispetto a quello destro?

che senso ha?

[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Giusto. Per il fatto che un turbinato aumenti piu' di volume rispetto all'altro, non c'è una risposta specifica. Considera che il turbinato è vascolarizzato e, in pratica, è costituito da tessuto erettile e, pertanto, risente molto del flusso microcircolatorio. E' difficile da spiegarlo , ma spero di eesere stato comprensibile.
[#6]
dopo
Utente
ok

no non intendo che diventi piu' grosso rispetta all altro. intendevo:
perche' il turbinato sinistro SI GONFIA, E RESTA GONFIO per piu' tempo dell' altro??????? spero di essermi spiegato piu' chiaramente.

grazie
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Ti sei spiegato benissimo. La risposta è nella diversa reattività dei due turbinati a stimoli esterni: allergeni, smog, temperatura, umidità
[#8]
dopo
Utente
a questo punto cosa mi consiglia di fare?

io vorrei optare su un medico omenopata che conosco!

dopo tutti questi esami, cosa potrei ancora fare?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Io sono un Medico e, di conseguenza, credo nella Medicina. Comunque, se lo ritieni opportuno, puoi sempre rivolgerti ad un Omeopata: male non fà. Personalmente, credo che si possano tentare altre cure ma, ovviamente, non è questa la Sede per fare delle prescrizioni. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata
[#10]
dopo
Utente
saprebbe orientermi su altri tipi di esami possibili?
come fare con questa faccenda dei falsi negativi?

ormai penso che siano stati quei 14 gg di vasocostrittore quasi 20 ml.
a avermi portato all'ipertrofia, contando che lo utilizzato per piu' tempo dalla sx.

ma perche' c'e' gente che si lamenta ancora dopo l'operazione?
o che sta solo bene per qualche mese poi torna da capo?
QUESTO MI SPAVENTA!

[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non ci sono altri esami specifici da fare, nè tantomeno si puo' fare qualcosa per i risultati.La reattività dei turbinati già te l'ho spiegata.
[#12]
dopo
Utente
si ho capito!
ma io intendevo:
come possono ingrossarsi nuovamente dopo l'intervento?
cioe' se si riducono asportandone una parte, le dimensioni dovrebbero diminuire in modo permanente! a meno che si rigeneri ma non credo che abbiano queste proprieta'!
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
La riduzione non è permanente. Il tessuto si rigenera nel tempo e la sintomatologia si ripresenta specie se è una causa infiammatoria cronica od allergica alla base.
[#14]
dopo
Utente
ok...
quindi per una patologia permanete chiaramante come essere allergici al polline, la chirurgia non risolve la patologia.

ma se invece fosse l'abuso di decongestionanti, quindi il problema e stato indotto dall'esterno, operando una persona che non ha patologie.
in seguto senza causa scatenante.

IL PROBLEMA POTREBBE SPARIRE ? .............................
[#15]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso di si', anche se la medicina non puo' garantire mai la guarigione al 100%
[#16]
dopo
Utente
salve!
oggi son stato da un otorino, a cui ho chiesto se il fatidio che ho e' causato dal turbinato che spinge contro altre strutture. e mi ha detto di no! che la pressine che avverto e' del turbinato di per se' che e' gonfio

ma allora mi rimarra sempre il senso di pressione?, perche' il sangue continuera' a spingere anche se ridotto do volume!
e cosi'?
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Penso proprio di si
[#18]
dopo
Utente
ma allora mi sta' dicendo che sono spacciato?

mi sento un po' confuso e preso in giro!
perche' considera giste 2 affermazioni completamante diverse?
lei mi dice che e' il turbinato che tocca altre strutture a procurarmi la pressione! ma poi considera anche giusta l'affermazione dove dico che e' il solo turbinato gonfio a darmi fastidio!

allora!

non mi dia ragione solo per "farmi contento"
perche' e' tutto il contrario!

quindi un operazione non mi farebbe passare la pressione che ho si o no?

[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Le mie considerazioni vengono fatte solamente basandomi su quanto riferisci di volta in volta. Non potendo studiare specificamente il tuo caso, non posso mai fare una diagnosi certa. Tutte le domande in merito devi formularle allo Specialista che ti segue. Non posso esserti piu' di utilità. Cordialmente