Una buona prevenzione contro l'alopecia androgenetica o altri tipi

salve sono un ragazzo di 23 anni,vorrei porvi 4 domande sui capelli:

1.Con una sebborrea del cuoio capelluto,va bene usare uno shampoo specifico 2 volte a settimane per tutto l'anno o utilizzarlo solo per un periodo?es. 6 mesi di trattamento.

2.Quali sono le controindicazioni di aloxidil al 2%?Viene assorbito all'interno del corpo?

3.Se decido di sospendere la terapia di aloxidil dopo 6 mesi e intraprendere una nuova cura subito con le fiale della bioclin,i capelli mi iniziano a cadere o no?se mi cadono devo riutilizzare aloxidil?

4.Come posso fare una buona prevenzione contro l'alopecia androgenetica o altri tipi di calvizia?es.lozioni,shampii,alimentezione,ecc.

grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Le dico le mie risposte:
1) personalmente uso lo shampoo "specifico" tutto l'anno anche molto più di tre volte la settimana (mi lavo i cappelli tutti i giorni) dipende molto dall'entità della seborrea e dalla formulazione dello shampoo. Ad esempio quando c'erano i catrami minerali - che tra l'altro funzionavano benissimo - non si poteva fare
2) Non ci sono problemi, a meno che la cute non sia interessata da intensi fenomeni infiammatori, allora vi è una minima - ma ripeto minima - possibilità di assorbimento
3) il minoxidil è l'unico preparato topico supportato da letteratura medica con dimostrazione di efficacia. Va utilizzato sempre, al limite con pausa di uno o due mesi al massimo. Se lo interrompe vengono a meno i benefici che ha ottenuto.
4) Non c'è prevenzione trattandosi di condizione geneticamente determinata. Vi è la possibilità di trattarla con successo rivolgendosi ad uno specialista in dermatologia.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli