Fà ho scoperto tramite un'isteroscopia di avere un setto di 2 cm circa nonostante nel 2004 mi sia

Buonasera Dottori
qualche settimana fà ho scoperto tramite un'isteroscopia di avere un setto di 2 cm circa nonostante nel 2004 mi sia sottoposta ad isterosuzione.
Essendo reduce del mio terzo raschiamento per aborto interno,( 10 settembre) il medico mi ha messo in lista per i primi di febbraio per fare nuovamente questo intervento, questa volta però mi hanno consigliato di fare una puntura di enantone 11.25 x facilitare l'esportazione del setto.
Dall'istero si è visto anche del materiale abortivo, infatti io da settembre (data del raschiamento) tra un ciclo ed un altro ho perdite continue marroni, insomma è da quella data che alterno assorbenti a salvaslip.
Ora vi chiedo cortesemente:
1)quel materiale abortivo può rimanere li fino a febbraio senza creare problemi?le ultime beta che ho fatto erano 5
2) Ho fatto la puntura di enantone il 7 dicembre , mi ha fatto avere per i primi giorni un ciclo lungo e molto abbondante e ad oggi ho comunque sempre delle perditine marroncine(gestibili con salvaslip)e nessun altro effetto, è troppo presto per cantar vittoria o arriveranno altri sintomi a breve?
Quello che vorrei sapere è se con la puntura che ho fatto quel materiale rimasto li ma che non da attività ormonale (per fortuna) può riassorbirsi da sè?
Ringrazio i medici che mi risponderanno e colgo l'occasione per auguravi un Buon Natale.
M.Grazia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le hanno prescritto un antibiotico? Si tratta di materiale deciduo ovulare?
Per quanto riguarda l'ENANTONE,è normale che compaia una irregolarità del flusso mestruale.Non è utilizzato per il "riassorbimento" di quel materiale abortivo residuo.
SALUTI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
No, non mi hanno prescritto nessun antibiotico. Cosi mi hanno detto che si tratta di residui non attivi viste le mie beta azzerate. (5 )
Io continuo ormai da ottobre ad avere continuo spotting e la gine dice essere per via di questo materiale che l'utero avverte, Ma io chiedo allora....visto che in occasione dell'isterosuzione se questo materiale sarà ancora li me lo toglieranno, può comunque rimanere li fino a febbraio senza darmi problemi?? io non ho ne dolori ne perdite maleodoranti,nè febbre.
Vi ringrazio
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se hanno preso questa decisione,i colleghi avranno escluso qualsiasi complicazione.
[#4]
dopo
Utente
Quindi Dottor Blasi, posso stare tranquilla nonostante le continue perdite e aspettare il giorno dell'intervento in cui mi rimuoveranno anche quel materiale ??? E' questo che mi preme sapere, la ringrazio ancora per la disponibilità e di nuovo Buon Natale!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
BUONE FESTE!!!!!!
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottori!
Come forse ho già avuto modo di scrivervi, l'8 dicembre 2007 ho fatto una puntura di enantone dosaggio 11.25 per poter fare un intervento per rimuovere un setto uterino che mi dava problemi di poliabortività.
Ad oggi 9 giugno 2008 ancora non ho le mestruazioni. Ho fatto un'eco il 10 maggio e avevo un endometrio di soli 2mm. Ora inizio a preoccuparmi seriamente, ho paura che il ciclo non mi si presenti più, ho paura per la mia fertilità! prossimamente andrò dalla ginecologa, ma nel frattempo, vorrei avere un vostro parere in merito. Devo secondo voi fare degli esami? Come mai la puntura sta durando cosi tanto?Vi ricordo che ho 34 anni e ho 4 aborti alle spalle,sto prendendo lormetazepam per dormire perchè da quando non ho le mestruazioni, soffro anche di insonnia, potrete quindi anche capire il mio stato d'animo.
Vi ringrazio per la vostra risposta che attendo con ansia.
M.Grazia
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io proporrei una ISTEROSCOPIA diagnostica associata a dosaggi ormonali dell'FSH,LH,Progesterone,17 beta-estradiolo,prolattina e ormoni tiroidei.
saluti!
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore, farò subito gli esami. Ma l'isteroscopia perchè?? Lei cosa sospetta a questo punto? La prego mi dica qualcosa di più perchè inizio a preoccuparmi, anzi, lo sono già!
Grazie ancora
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per la valutazione diagnostica dell'endometrio,no è il caso di preoccuparsi.
[#10]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi. Mi sto preoccupando parecchio ma se lei mi dice che tutto tornerà alla normalità mi metto il cuore in pace.
Domani avrò i risultati degli esami ormonali, speriamo in bene.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutto ritornerà nella norma!
[#12]
dopo
Utente
Grazie dottore.
A questo punto le riporto gli esiti degli esami che ho fatto e gradirei un suo parere, poi giuro che non la disturbo più:

TSH 1.53 ( 0.35-5.50)
FT3 3.55 ( 2.30-4.20)
FT4 1.24 (0.89-1.76)
PRL 9
LH 6.5 CI SONO QUI I VARI RIFERIMENTI
FSH 5.2
ESTRADIOLO 32
TESTOSTERONE 0.33 (0.14-0.76)

Ovviamente non avendo il ciclo da 6 mesi non so come posso interpretarli, e mi dica la cura di estrogeni di cui la mia ginecologa mi ha parlato è necessaria per farmii tornare il mio ciclo?
Grazie, grazie, grazie!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' chiaro che bisogna stimolare il flusso mestruale,per avere un punto di riferimento.
Condivido pertanto l'atteggiamento della Collega.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Blasi,
stamani sono stata dalla ginecologa per la valutazione degli esami.
Mi ha prescritto la pillola triminulet per un paio di cicli per cercare di stimolare l'endometrio. Non mi ha dato la cura estrogenica perchè ha detto che siccome se la faccio dovrà essere "abbastanza tosta " come terapia è meglio farla sotto controllo ecografico e quindi per ora procediamo con la pillola.
Due domande: senza pillola rischio di aspettare invano? Meglio procedere con triminulet ?
Assumendo la pillola si attenuano gli effetti dell'enantone?
Se mi compare il ciclo dopo le 21 compresse, quando riprendere la prima della seconda scatola?
Mi scusi per le tante domande, ma sono in una periodo di forte stress.
Grazie dottor Blasi!
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo su tutto.
Riprenderà l'altro blister dopo 7 gg di pausa.
Non si preoccupi sono domande lecite.
SALUTI!
[#16]
dopo
Utente
Dottore, sono sempre qui a rompere le scatole, mi scusi!c'è stato un cambiamento in quanto l'assunzione della pillola era comunque un punto interrogativo sull'arrivo delle mestruazioni, e quindi in attesa di settembre , in cui se non mi arriveranno le mestruazioni dovrò fare la cura estrogenica sotto controllo ecografico, ho intrapreso una cura omeopatica.
Questa cura comprende gocce omeopatiche ovviamente di estradiolo, progesterone e di iniezioni bisettimanali composte di particelle di utero di animale(uterus suis injee) + granuli di pulsatilla tutte le sere.
Lei pensa che in questo modo le mie mestruazioni torneranno?? non capisco perchè ad oggi 9 luglio ancora non mi sono arrivate, io mi sto preoccupando parecchio.
Aspetto un suo parere in merito!
Grazie mille
M.Grazia
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Credo nella medicina alternativa,spesso consiglio prodotti omeopatici,ma nel campo della terapia ormonale mi affido alle terapie classiche.
[#18]
dopo
Utente
Come è giusto che sia, dopo tanto tribulare e dopo tanti consulti, volevo comunicarle che ieri 15 luglio, dopo 6 mesi finalmente mi è tornato il ciclo!!! Ora sono un pò più serena e tranquilla e ne approfitto solo per chiederle se posso riprovare a cercare una gravidanza da subito, visto che ho dovuto aspettare un anno tra tutto ( raschiamento, puntura, resezione setto)
Grazie tantissimo dottore per la sua disponibilità e il suo lavoro virtuale che non immagina quanto sia prezioso per noi che stiamo da quest'altra parte!
M.Grazia
[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In bocca al lupo!
E..grazie!