Tumore prostata avanzato: terapie possibili

Buona sera, avrei bisogno, per favore, di un vostro consiglio. La questione riguarda mio padre, 69 anni, affetto da tumore avanzato alla prostata. Tale malattia, diagnosticata 3 anni fa, ci ha portato all'utilizzo di tutte le terapie applicabili. Dopo un anno di BAT (con Casodex ed Eligard) abbiamo iniziato la chemioterapia (con taxotere prima e novantrone poi) adesso, essendo diventate poco efficaci le precedenti terapie, abbiamo iniziato la terapia con Abiratetone Acetato. Attualmente continuiamo questa terapia con risultati discontinui (i valori del PSA si sono prima stablizzati, poi hanno iniziato nuovamente ad aumentare, fino ad arrivare ad un valore altissimo, quasi 2000!). Nell'attesa di avere l'esito di una scintigrafia ossea e di fare la tac, continuiamo con questa terapia. In questa situazione, tutto sommato, mio padre sta benino (mangia, anche se non moltissimo, e ha compensato discretamente il dolore, da ultimo ha una più marcata anemia che si cerca di tamponare con Aranesp 500 -1 al mese). Vi chiedo, per favore, di suggermi la prossima strategia terapeutica nel caso, purtroppo molto concreto, che l'abiraterone smetta presto di dare risultati. Ho sentito parlare di Ipilimumab (il più rinomato) o di altri farmaci (tipo il vaccino cubano Cimavax EGF, che adesso, dopo una prima sperimentazione inerente il tumore al polmone, pare che venga sperimentato anche per il tumore alla prostata). Per favore, fatemi sapere. Non è per nulla facile riuscire ad individuare il farmaco più adatto e, soprattuto, non è facile reperirlo. Qual'è la migliore strategia terapeutica che potremmo provare? Vi ringrazio moltissimo in anticipo
[#1]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
capisco che è stato seguito sicuramente da un centro oncologico, ma mi permetto di chiederle: qunti anni ha suo padre? Ha dosato la "cromogranina A" e se si che valore ha quest'ultima?

Dr. Gaetano Mazzone
Humanitas Catania tel:095.7339000
Studio Catania: 095.7221183
www.urologiacatania.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Mazzone, la ringrazio tanto per la sua risposta. Mio padre è in cura a Catania (luogo dal quale mi scrive....), ha 69 anni, e non ha mai dosato la "cromogranina A" perchè nessuno ci ha chiesto di farlo (le assicuro che lo hanno visitato molti suoi colleghi...). Non so come comportarmi e a quale terapia puntare. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Gaetano Mazzone Urologo 189 3
una delle evoluzioni del ca prostatico è la differenzazione verso un tumore di tipo
neuroendocrino; per valutare e monitorizzare la componente neuroendocrina si utilizza la cromogranina. A cromogranina elevata si utilizza terapia specifica.
Cordiali saluti