Mastoplastica riduttiva

Gentili professori, ho una domanda da porvi..
L'anno scorso mi sono sottoposta ad intervento di diversione bilio pancreatica, per obesità patologica. Ho perso ad un anno dall' intervento 50 kg.
Per quanto riguarda l' addominoplastica il chirurgo mi ha consigliato di non eseguirla prima dei 24 mesi dall intervento..
Ora il mio problema, riguarda il seno, anche prima dell' intervento era voluminoso e molto rilassato, indossavo una ottava.. Adesso indosso una quinta, ma ho dei disagi che peggiorano, è rilassato molto, i capezzoli guardano a terra, ho perso la sensibilità nella zona aerola e capezzolo, oltre ho notato che iniziano a pesare molto, sembra quasi di portare 2 piombi e questo porta mal di schiena nella zona corrispondente..Quest' estate ho dovuto persino combattere con le irritazioni dovute dalla sfregamento e dal sudore, situazione molto delicata che richiede molta cura e attenzione..Ora la mia domanda è posso gia rivolgermi a un chirurgo per sottopormi all'intervento o è consigliabile aspettare 24 mesi dall' intervento come per l' addominoplastica? Qualche consiglio per allievare il mal di schiena? Grazie in anticipo per la disponibilità e le risposte..
[#1]
Dr. Massimiliano Tripoli Chirurgo plastico, Chirurgo della mano 109 2
gentile utente,
la chirurgia plastica del paziente ex obeso si occupa proprio di eliminare dalla regione addominale, dalle mammelle, dall'interno coscia e dalle braccia, l'eccesso di cute (non eliminabile in nessun altro modo se non chirurgicamente) che è seguìto al significativo dimagrimento. Questi interventi sono coperti dal sistema sanitario nazionale per cui, dopo una visita specialistica in un reparto di chirurgia plastica, il paziente viene inserito in una lista d'attesa, quindi chiamato per il ricovero e l'intervento chirurgico. Tuttavia a volte può passare molto tempo prima di essere chiamati, per cui alcuni pazienti preferiscono procedere in privato.
Nel suo caso non occorre aspettare 24 mesi dal precedente intervento, può rivolgersi al reparto di chirurgia plastica a lei più vicino e discutere con lo specialista riguardo all'intervento di mastoplastica riduttiva o mastopessi (se vi sia solo un eccesso di cute da rimuovere). Riguardo al dolore indotto dalla posizione viziata che lei assume a causa del peso delle sue mammelle, in genere può alleviarsi con l'uso di antiinfiammatori non steroidei. Ne parli tuttavia con medico che effettuerà la visita.
Cordiali saluti

Dr. Massimiliano Tripoli
www.massimilianotripoli.it
Dirigente Medico, Policlinico "P. Giaccone", Palermo

[#2]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
L'inizio degli interventi post-dimagrimento non ha un tempo definito ma occorre attendere un peso stabile per permettere la correzione adeguata. La scelta su quale intervento sottoporsi inizialmente si basa sulle condizioni generali della lassità cutanea, normalmente comunque si tratta di addominoplastiche o lipectomie addominali. Riguardo al seno, se questo rappresenta il suo problema maggiore non vedo perchè non iniziare con quella correzione sempre a peso stabile. Per il momento e nell'attesa dell'intervento le consiglio di mantenere il reggiseno e di mantenere un igiene scrupolosa a livello del solco mammario.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com

[#3]
dopo
Utente
Gent. Prof Vi ringrazio per le risposte, volevo chiedervi ancora, negli ultimi 2 mesi il mio dimagrimento è rallentato, il medico di famiglia che mi segue mi ha detto che può la pelle in eccesso rallentare il dimagrimento, è possibile ciò? Pensavo che il rallentamento fosse dovuto alla velocità in cui si sono persi i più 50 kg, e quindi il fisico doveva assestarsi, bastava in precedenza cambiare abitudini alimentari, quindi dimezzando i carboidrati e aumentare le proteine per avere un calo più rapido, invece adesso anche riducendo ancora i carboidrati il peso fatica di più a scendere da una media di 4 kg al mese o dimezzato.. Ho iniziato anche attività fisica, ma non ne vedo finora benefici.. Devo davvero pensare che la pelle in eccesso possa invalidare il mio intervento??
Contatterò il reparto di chirurgia plastica del policlinico universitario.. E sentiro il collega, vi aggiornerò appena nuove disponibili..
[#4]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
gentile utente,
è improbabile che la cute in eccesso rallenti un processo di dimagrimento,
Sicuramente il fatto di rimuoverla può dare uno stimolo in più nel proseguire il suo cammino
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#5]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Si affidi con fiducia ad un chirurgo plastico della sua zona e inizi a programmare il suo programma chirurgico
Saluti